Aree di lavoro per AIPS

Per il package AIPS e' riservata una area di lavoro di grandi dimensioni (6.000 GByte) su server di rete 

/iranet/AIPSD

In questa area su cui si puo' richiedere una directory privata o di gruppo.
Si sconsiglia di utilizzare aree condivise su macchine in rete ( esempio /DATA/NAS1_3) in quanto non si puo' garantire la proprieta' ed il salvataggio dei dati.


Per utilizzare directory per i dati AIPS si consiglia fortemente di fare uso del file .dadevs che deve risiedere nella propria home directory.  In questo file devono essere indicate i directory che verranno visti come "dischi AIPS"  secondo la seguente sintassi

File .dadevs
#------------------------------------
+          /disco1/wk1
-          /disco1/wk2
+          /iranet/AIPSD/myspace
#    
#          /DATA/GAIA_1     
#-------------------------------------

Il simbolo " +  " in prima colonna indica un disco che deve essere montato. Vi devono essere almeno quattro caratteri "spazio" prima del nome del directory. Il simbolo " - " in prima colonna indica un disco che non deve essere montato, mentre # indica una riga di commento.   
 
I directory che saranno usati da AIPS devono contenere un file di nome SPACE, file che si puo' creare con il comando "touch SPACE". Nel caso il directory sia usato da un gruppo e non da un singolo utente il gruppo deve avere diritti di lettura/scrittura sul file SPACE.  

Si ricorda che nel disco numero 1 (primo disco indicato in .dadevs) vengono salvati i parametri di AIPS, si consiglia quindi di non cambiare l'ordine.

I dischi di rete di computer diversi da quello su cui si sta' lavorando possono essere utilizzati indicandoli nel file con la vecchia sintassi
/DATA/TRANTOR_1,   /DATA/GAIA_1.  Si consiglia di non indicare in .dadevs dischi di rete che non si stanno utilizzando in quanto tendono comunque ad appesantire il lavoro, soprattutto se sono su diversi server.    


M.N. 10/03/2012