Archiviare Mail con Thunderbird, Seamonkey, Mozzilla etc


La casella postale (Posta in Arrivo o IMBOX) di ogni singolo utente e' limitata a  300 Mby,  quindi e' necessario mantenersi al di sotto di questo limite per poter continuare a ricevere Mail.  Oltre ad eliminare la posta non piu' necessaria e' buona norma organizzare i mail che si vogliono conservare in cartelle differenti.

Queste nuove cartelle potrebbero essere create sul proprio PC o WorkStation come "Cartelle Locali" , ma in questo caso le mail non sarebbero raggiungibili
quando si opera da una stazione di lavoro diversa o utilizzando WebMail. 

E' quindi consigliabile creare le  nuove cartelle sul server di Istituto dove saranno sempre visibili da qualunque macchina in rete.

Per creare una nuova cartella si procede nel modo seguente:  Si deve cliccare  col  <tasto destro>  sulla indicazione nostro indirizzo postale (utente@ira.inaf.it) per ottenere il menu' dei comandi. Selezionando <Nuova Cartella> ci verra' chiesto di assegnare un nome e la nuova cartella comparira' tra quelle presenti nella finestra di sinistra.

Queste cartelle di posta saranno fisicamente create nella directory mail della nostra home, che viene vista sui server linux come  /homes/utente/mail  o come la directory  mail se stiamo leggendo il disco utenti da un sistema windows.

 Le cartelle di posta, che vengono viste da linux o da windows come un unico file, possono essere anche copiare e trasferite su altri supporti.



Una volta creata una nuova cartella si possono selezionare i mail e spostarli nella nuova destinazione

 

Si puo' muovere  l'intero contenuto di una cartella (o  tutto quello che e' attualmente selezionato ) in una sola operazione usando  dal menu'   <Modifica> quindi  <Seleziona> <Tutti>  oppure  CTRL+A  e quindi procedendo con lo spostamento.



Per organizzare al meglio i propri mail si possono anche creare dei directory all'interno di  /homes/utente/mail che conterranno poi le singole cartelle di posta. La creazione di questi directory e' piu' semplice se viene fatta direttamente da  Linux o da Window senza usare il software di gestione della posta. Una volta creati i nuov subdirectory vi si possono copiare dentro i file delle cartelle di posta.

Terminata questa operazione sara' poi necessario "registrare" questi cambiamenti nel programma che utilizzate per la posta elettronica usando il comando di sottoscrizione  che vi mettera' a disposizione una maschera in cui selezionare quali cartelle il vostro sistema di posta elettronica dovra' vedere d'ora in poi. Il comando per la sottoscrizione si trova a partire dal menu <File>.

 

La registrazione/sottoscrizione  dovra' essere impostata anche in WEB-MAIL.  La registrazione dovra'essere effettuata anche se si cambia il lettore di posta elettronica.
 


I mail nelle nuove cartelle non peseranno piu' sullo spazio della posta in arrivo, ma occuperanno lo spazio della home, che e' comunque limitato a 3000 MByte.
  
Se avete esigenza di salvare molti documenti la soluzione piu' semplice e' quella di creare una directory in un proprio spazio su un altro disco di rete ( ad esempio /iranet/home2/utente/Archivio-Mail ) e quindi "creare un link"  che dal directory  /homes/utente/mail punti al nuovo directory su home2   [ NB:  questa operazione potrebbe richiedere l'intervento dei gestori dei sistemi ]