Aggiornamento 1 Pagina precedente Pagina successiva
marzo 1994

A1.1. BENVENUTO!

La "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" non ha mai inteso essere la guida definitiva su ogni aspetto di Internet. Per una semplice ragione: la Rete sta crescendo così rapidamente che qualsiasi libro che tentasse di elencare tutte le sue risorse avrebbe bisogno di essere aggiornato il giorno stesso della sua pubblicazione. Ma, cosa ancora più importante, una tale guida sarebbe talmente lunga che un principiante potrebbe facilmente perdervisi tentando di imparare i fondamenti per collegarsi ad Internet.

Ecco il perché degli aggiornamenti (update). Ogni mese essi tratteranno argomenti non sufficientemente, o per nulla, spiegati nella guida originale -- argomenti che, man mano che ti senti più a tuo agio come net.surfer, sicuramente desidererai conoscere meglio. E dato che Internet continua a crescere in maniera esponenziale, gli aggiornamenti (update) riportano notizie riguardanti nuove risorse e nuovi strumenti.

Sarà gradito ogni tuo commento e suggerimento -- un ringraziamento va a coloro che hanno già scritto. Se c'è un particolare argomento che vorresti vedere trattato -- o sul quale vorresti scrivere tu stesso -- mandami due righe. E se ti imbatti in un nuovo servizio che credi sia eccezionale ed altri dovrebbero conoscere, fallo conoscere anche a me!

Adam Gaffin
adamg@world.std.com.

A1.2. LYNX -- WORLD-WIDE WEB PER TUTTI

Se hai gironzolato nella Rete di recente, di certo hai sentito parlare della World-Wide Web (WWW, la "ragnatela globale"). Sembra che si parli dappertutto dei nuovi eleganti servizi che vi si trovano -- tutti impacchettati in una bella e facile interfaccia chiamata Mosaic.

C'era solo un problema. Connettendoti alla Rete tramite un fornitore di accesso pubblico, non potevi accedere a nulla di tutto ciò. Tutta questa grafica fantastica e questi documenti richiedono una grande parte della potenza della Rete, il che significa che la Web era fondamentalmente limitata a coloro che erano connessi direttamente ad Internet o che avevano la voglia ed i soldi per mettere a punto connessioni conosciute come SLIP o PPP. Sì, puoi scartabellare nella Web attraverso una connessione standard con un modem (facendo telnet su info.cern.ch), ma l'interfaccia di base è brutta e sgraziata, e non ti dà accesso a nessuna immagine online.

Ma niente paura! Michael Grobe, Lou Montulli e Charles Rezac dell'Università del Kansas sono giunti a fagiolo. Hanno creato una interfaccia a caratteri per la Web, chiamata Lynx, che è facile da usare e ti dà anche un veloce accesso a tutte le immagini disponibili. Sotto certi aspetti ti ricorderà il gopher; ed infatti puoi usarlo per collegarti ai server gopher. Ma la World-Wide Web ha un modo unico di presentare le informazioni. E dato che c'è un crescente numero di risorse esclusive della Web, dalle liste dei beni immobiliari ai messaggi sulle spedizioni a scopo di studio nel Belize, alla descrizione di scavi archeologici nell'Egeo, vale decisamente la pena di imparare a muoverti in essa.

Come con gopher, probabilmente il miglior modo per imparare ad usare Lynx è quello di tuffarcisi subito dentro. Al prompt dei comandi del tuo host system digita:

	lynx
e premi invio. Se sei fortunato il tuo system administrator avrà già installato Lynx e quindi potrai vedere qualcosa di simile a questo:

--------------------------------------------------------------------------
                      GENERAL OVERVIEW OF THE WEB [IMAGE]

   There is no "top" to the World-Wide Web. You can look at it from many
   points of view. Here are some places to start.

   [IMAGE] by Subject
          The Virtual Library organises information by subject matter.

   List of servers
          All registered HTTP servers by country

   by Service Type
          The Web includes data accessible by many other protocols. The
          lists by access protocol may help if you know what kind of
          service you are looking for.

   If you find a useful starting point for you personally, you can
   configure your WWW browser to start there by default.

-- press space for more, use arrow keys to move, '?' for help, 'q' to quit
   Arrow keys: Up and Down to move. Right to follow a link; Left to go back.
   H)elp O)ptions P)rint G)o M)ain screen Q)uit /=search [delete]=history list
--------------------------------------------------------------------------

Se non succede niente, chiedi al tuo system administrator di procurarsi Lynx (digli che è disponibile tramite ftp anonimo presso ftp2.cc.ukans.edu nella directory pub/lynx). Finché non lo fa, puoi provare lynx facendo telnet ad uno dei seguenti indirizzi:

	ukanaix.cc.ukans.edu
	www.twi.tudelft.nl
	millbrook.lib.rmit.edu.au

Per il primo indirizzo, in Kansas, fai il login come: www. Per gli altri due, fai il login come: lynx. Il sito in Kansas è predisposto più per dimostrare il software che come servizio Lynx pubblico per un lavoro massiccio, quindi vacci piano!

Come puoi vedere qui su, la Web non ha dei veri e propri menu, almeno non come quelli del Gopher. Invece che di menu, il sistema è composto di documenti o "pagine". Se stai usando un terminale VT100 od emulatori simili ed un monitor a colori, la schermata precedente presenterà alcune parole colorate in maniera diversa dalle altre. Queste parole (per esempio [IMAGE]) sono conosciute come "hyperlink" (collegamenti ipertestuali). Muovendo il cursore sopra una di queste e premendo enter, accedi ad una nuova pagina -- che può trovarsi in un diverso computer in qualsiasi altro posto del mondo. Pensa a questo sistema come ad un'enciclopedia che ti permette di sfogliare molto velocemente le pagine quando qualcosa che stai leggendo ti fa venir voglia di consultare una voce correlata. Questa è forse la più grande differenza tra il gopher e la Web.

La pagina dell'esempio precedente ha tre hyperlink principali:

	[IMAGE] by Subject
	List of servers
	by Service Type

Il primo contiene una lista di varie risorse della Web in tutto il mondo, catalogate per argomento. Il secondo le elenca per continente, nazione e città. L'ultimo ti permette di curiosare tra i servizi non-Web, come il nostro amico gopher ed i WAIS, Wide-Area Information Servers (in pratica, puoi trascorrere tutta la tua vita-Internet all'interno della Web; non solo questa ti permette di collegarti al gopher, ai siti ftp e simili, ma puoi anche usarla per leggere o rispondere ai messaggi Usenet).

Muovi il cursore, premi invio, e guarda dove vai a finire. I mezzi per "navigare" sono i tasti-freccia. I tasti con la freccia in su ed in giù ti fanno spostare tra i vari link evidenziati. La freccia a destra equivale ad invio -- ti porta nel servizio evidenziato. La freccia a sinistra equivale al tasto "u" del gopher -- ti riporta nel documento precedente.

Esistono ulteriori comandi per la navigazione che si riveleranno comodi in un sistema ipertestuale (senza di loro ci si perderebbe presto). Il primo tasto è il backspace o tasto "delete". Premendolo apparirà una lista di link (collegamenti) che hai fatto durante la sessione corrente; puoi sceglierne uno se vuoi tornare indietro ad un particolare punto. Premendo 'm' torni indietro alla "main page", cioè alla prima pagina dalla quale inizia Lynx.

A1.2.1 PRELEVARE IMMAGINI

Quando giocherai un po' con Lynx, noterai che alcune pagine hanno delle voci che appaiono così: [IMAGE]. Se porti il cursore sopra una di queste e premi invio, vedrai uno di due possibili messaggi. Il primo messaggio dice che il "client" non può visualizzare un'immagine ISMAP. In questo caso non puoi fare altro che premere la freccia a sinistra e tornare alla pagina precedente; Lynx per ora non può gestire questo particolare sistema per visualizzare le immagini.

L'altro messaggio può sembrare scoraggiante: "This file cannot be displayed on this terminal. D)ownload or C)ancel." ("Il file non può essere visualizzato su questo terminale. D)ownload or C)ancel."). Questa è invece una buona notizia perché indica che l'immagine può essere prelevata. Se premi "d", ti verrà chiesto se vuoi salvare l'immagine sul tuo host system, o se vuoi usare ZMODEM per farne il download direttamente sul tuo computer. Se stai usando un programma di comunicazione che usa ZMODEM, selezionando la seconda scelta avrà immediatamente inizio il processo di trasferimento. Il nome del file sarà sempre simile a questo: L23015.HTM. In ogni caso, comunque, i file conterranno immagini GIF, occasionalmente immagini JPEG e, raramente, immagini TIFF. Ovviamente dovrai avere un visualizzatore di immagini GIF/JPEG sul tuo computer per poterle vedere. Se il tuo programma di comunicazione non usa ZMODEM, salva l'immagine nel tuo host system. E' interessante notare che, quando fai ciò, il nome del file che ricevi è più descrittivo; per esempio, invece di L23015.HTM potrai ricevere un file che si chiama OLDBONES.GIF. In ogni caso, al termine del trasferimento del file, premi il tasto con la freccia a sinistra per tornare indietro alla pagina precedente. Prima dell'inizio del trasferimento, viene visualizzato un messaggio indicante la dimensione del file -- informazione molto utile se utilizzi un modem relativamente lento.

Una funzione legata al download è la ricezione di una copia di un documento. Per fare questo, premi "p" su un documento. Accederai ad un menu che ti permetterà di scegliere come riceverlo, comprese le possibilità di riceverlo tramite e-mail o salvarlo in un file nella home directory nel tuo host system.

A1.2.2 GLI INDIRIZZI

Una caratteristica che Lynx ha a differenza di gopher è la possibilità di accedere direttamente ad un servizio scrivendo il suo indirizzo. Puoi fare queto premendo "g" in qualsiasi punto in Lynx. Qui ti imbatterai in quel caos che si chiama Uniform Resource Locator (URL). L'idea che sta dietro alle URL è buona: creare un sistema universale per accedere alle informazioni in Internet, a prescindere dal fatto che si tratti di singoli file, di un sito ftp-anonimo, di un intero server gopher o di un'immagine della Web. Sfortunatamente, questo significa che in WWW dovrai abituarti a vedere, e scrivere, cose di questo genere:

	http://www.germany.eu.net/books/bdgtti/bdgtti.html

(che è in realtà l'indirizzo Web per una versione della Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation). Acc! L'"http" indica che hai a che fare con una risorsa WWW -- infatti http sta per "hypertext transport protocol", il modo particolare in cui la Web trasferisce le informazioni in tutto il mondo. Altri prefissi che puoi usare sono "gopher" (per accedere a gopher), "ftp" (per accedere ad un particolare sito FTP) e "file" (per leggere uno specifico file dal proprio computer). Questi prefissi devono essere sempre seguiti da "://" e dal nome della risorsa che stai cercando di raggiungere. Nell'esempio precedente, nota come l'ultima voce termini in ".html". Questa sigla sta per "hypertext markup language", che è il codice usato per creare dei collegamenti ipertestuali. Troverai spesso nella Web indirizzi che terminano in questo modo, perché questi sono puntatori alla "main page" per particolari risorse. Se tenti di raggiungere un servizio che non ha la "main page" in formato HTML (ad esempio un gopher), devi terminare l'indirizzo con "/", per esempio:

	gopher://gopher.eff.org/

Fortunatamente, in molti casi, devi scrivere nomi così lunghi solamente una volta. Ricorda che per richiamarli basta premere il tasto backspace o delete; vedrai così la lista dei collegamenti ipertestuali dei servizi ai quali hai avuto accesso nel corso di una specifica sessione. Puoi anche crearti una lista di "segnalibri" per velocizzare l'accesso ad un particolare servizio in futuro. Per aggiungere una pagina alla tua lista, premi "a" finché sei su quella pagina. Per vedere la lista dei tuoi segnalibri, premi "v". Potrai collegarti a qualsiasi servizio presente nella lista muovendo il cursore sopra i nomi evidenziati e premendo invio.

Una cosa che WWW non ha ancora è un equivalente della funzione veronica del gopher. Finché le cose rimangono così, il modo migliore per cercare una particolare risorsa è di tenersi aggiornati con la posta nei più importanti newsgroup Usenet (vedi il paragrafo "Per saperne di più") e i servizi Web (vedi il paragrafo che segue).

A1.2.3 ALCUNI SERVER INTERESSANTI DELLA WWW

Quando usi il comando "g", fai precedere tutti i seguenti indirizzi di siti dal prefisso:

	http://

GENERALI

AMBIENTE

BENI IMMOBILI

DINOSAURI

GIORNALI

LEGGE

LEGO

MOVIES

NUOVA ZELANDA

SLOVENIA

SPAZIO

A1.2.4 COMANDI LYNX

Freccia giù Evidenzia l'argomento successivo
Freccia su Va all'argomento evidenziato precedentemente
Freccia destra Equivale a premere il tasto invio
Freccia sinistra Torna indietro al precedente argomento
+ Passa alla pagina successiva
- Passa alla pagina precedente
? oppure h Help, aiuto
a Aggiunge la pagina corrente all'archivio dei segnalibri
c Manda un commento a chi ha creato il documento
d Preleva il documento che è visualizzato sullo schermo (download)
g Va alla risorsa specificata (della quale si dovrà fornire l'indirizzo)
m Ritorna alla schermata principale (main page)
o Imposta le opzioni personali (per esempio, il tuo indirizzo e-mail)
p Stampa, Salva o preleva un documento
v Visualizza il tuo archivio di segnalibri
z Interrompe il trasferimento di un'immagine o di un documento
backspace Visualizza i "link" che hai generato nella sessione corrente
delete Equivale a BackSpace
= Fornisce informazioni riguardo l'indirizzo del file o link corrente

A1.2.5 QUANDO QUALCOSA NON VA

A1.2.6 PER SAPERNE DI PIU'

Una volta al mese, Thomas Boutell, invia una WWW FAQ (cioè risponde alle "Frequently Asked Questions", domande proposte frequentemente) nei newsgroup Usenet:

	news.answers e
	comp.infosystem.www
Puoi procurartene una copia anche via FTP (o ncftp) all'indirizzo rtfm.mit.edu. Cerca nella directory pub/usenet/news.answers/www un file chiamato faq.

A1.3. I SERVIZI DEL MESE

FTP
Per connetterti a questi siti usa la seguente sintassi:
	ftp nome.del.sito
oppure
	ncftp nome.del.sito

GOPHER
Per connetterti a questi siti usa la seguente sintassi:
	gopher nome.del.sito

AFFARI NELLA RETE
netcom.com
Cerca nella directory pub/GUIDES la lista Internet.Mall di Dave Taylor delle ditte che ora fanno pubblicità e vendono su Internet.

AMBIENTE
minerva.forestry.umn.edu
La biblioteca dell'Università del Minnesota mantiene una estesa bibliografia di documenti relativi alla cura e alla conservazione delle foreste, partendo da consigli su manutenere un sentiero in un bosco fino alla conservazione degli alberi nelle foreste urbane. Contiene inoltre una bibliografia riguardo gli artropodi vampiri.

ARTE
gopher.cs.ttu.edu
Chi è "vecchio" abbastanza da ricordarsi gli anni '70 probabilmente ancora si meraviglia ripensando a coloro che a quel tempo riuscivano a creare immagini di Snoopy o di donne nude usando solo i caratteri ASCII, una tastiera, una stampante ed un mini-computer da 70.000 dollari. Oggi, chiunque abbia un XT ed un programma economico di grafica può tirar fuori immagini complesse e piene di colori. Ma la vecchia scuola di computer grafica è ancora viva! Basta chiedere ad Abdul Malik della Texas Technical University, che ha messo insieme una biblioteca con decine di immagini fatte interamente con i caratteri della tastiera. Non sappiamo a cosa possano servirti immagini ASCII di Toucan Sam o di un peso di 16 tonnellate, ma se le vuoi, questo è il gopher per te. Dopo la connessione, seleziona "Art and images" e quindi "ClipArt/ASCII." Questo sito contiene altre numerose immagini artistiche che puoi prelevare.

MUSICA
Adam Curry, un video jockey di MTV (Music Television), ha apparentemente smesso di aggiornare il suo gopher sui divi del rock, ma solo per dare il suo apporto ad un server simile nella WWW, raggiungibile presso: http://mtv.com/


Pagina precedente Indice Pagina successiva