Aggiornamento 2 Pagina precedente Pagina successiva
aprile 1994

A2.1. SOLO IL FAX, SIGNORA

Sì, Internet è di gran lunga la più grande rete di computer esistente. Ma non tutti sono collegati, almeno per ora. Grazie ad alcuni pionieri di Internet, comunque, puoi estendere la portata di Internet a chi ancora si affida ai fax. Ci sono infatti dei servizi che prendono un tuo messaggio di posta elettronica e lo trasformano in un messaggio fax, trasmettendolo al numero di fax che specificherai (puoi persino mandare via fax delle immagini). Due di essi sono gratuiti, e per ora permettono solo di spedire fax, e neanche dappertutto. L'altro è un servizio commerciale che afferma di permettere la spedizione di un fax praticamente ovunque e ha escogitato un sistema per consentire la ricezione dell'immagine di un fax via Internet.

A2.1.1 TPC - THE PHONE COMPANY

Nel 1993 Carl Malamud, fondatore dell'Internet Multicasting Service (che oggi fornisce servizi che vanno da un talk-show di mezz'ora trasmesso su Internet fino ad un database di brevetti ed informazioni sulla SEC) e Marshall Rose, un consulente informatico, hanno creato un meccanismo per la traduzione di messaggi di posta elettronica Internet in fax. Oggi puoi raggiungere molte aree metropolitane in USA, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Corea, Portogallo, Nuova Zelanda e Regno Unito attraverso il loro servizio.

TPC si affida ad una serie di volontari, da singoli individui a grandi società, che hanno accettato di fornire servizi da-Internet-a-fax in una data area geografica. Tecnicamente, TCP è ancora un esperimento; uno dei punti chiave che Rose e Malamud stanno considerando per il lungo periodo è come far sì che il sistema si paghi da sé.

Mandare un fax via TPC è facile come mandare un messaggio di posta elettronica, a parte il fatto di dover capire quale indirizzo usare per un dato fax, cosa che dal di fuori sembra terribilmente bizzarra.

Per prima cosa ti converrà procurarti un elenco delle aree coperte da TPC, per vedere se la persona che vuoi contattare è in una delle aree servite. Manda un messaggio a:

	tpc-coverage@town.hall.org
(il contenuto non ha importanza; "send info" va benissimo). Riceverai in risposta una lista con le aree metropolitane attualmente servite. Se la persona che vuoi raggiungere è in una di queste aree, sei pronto per cominciare.

Almeno la prima volta, sarà utile avere un pezzo di carta a portata di mano. Scrivi il numero telefonico, completo di tutti i prefissi - compreso quello della nazione - del fax della persona da raggiungere. Per esempio, negli USA o in Canada questo avrebbe la forma 1-508-555-1212. NON includere i numeri che normalmente dovresti comporre per ottenere una linea internazionale (in Italia 00 n.d.T.). Leva i trattini in modo da ottenere, per esempio, 15085551212. Ora inverti, otterrai 2121555081. A questo punto inserisci un punto tra un numero e l'altro, e otterrai 2.1.2.1.5.5.5.0.8.1. Ora aggiungi tpc.int, e otterrai 2.1.2.1.5.5.5.5.0.8.1.tpc.int. A questo punto hai finito con la parte dell'indirizzo a destra del segno @!

La parte sinistra dell'indirizzo avrà questo aspetto: remote-printer.John_Doe/5th_floor. Questo è, in realtà, un modo furbo per far stampare una copertina per il tuo fax. Tutti gli indirizzi TPC iniziano con "remote-printer". La parte seguente, come puoi vedere, è il nome della persona che vuoi raggiungere. Dato che non sono ammessi spazi in un indirizzo Internet, separa sempre i nomi con un _.

Un fax server TPC interpreta un / come un messaggio per spostarsi alla linea successiva sulla pagina di copertina.

Ora unisci tutto e otterrai:

	remote-printer.John_Doe/5th_floor2.1.2.1.5.5.5.5.0.8.1.tpc.int
Che roba! Però funziona! Ora componi il tuo messaggio di posta elettronica e spediscilo all'indirizzo che hai appena creato. Una volta che il fax sarà stato spedito, otterrai persino un messaggio di conferma via posta elettronica. Se hai degli indirizzi a cui conti di scrivere più di una volta, sarebbe assai sensato inserirli nel tuo address book di Pine o Elm.

A proposito di Pine, puoi usare la sua capacità di inoltrare allegati al messaggio per spedire grafici come parte del fax. Consulta il paragrafo "Per saperne di più" per informazioni su questa possibilità.

A2.1.2 IL SERVIZIO "CHICKEN" IN ONTARIO

La Digital Chicken (DC) di Toronto si definisce "un esperimento nelle comunicazioni con il governo e nel campo della stampa a distanza e della trasmissione internazionale di fax". Ciò significa che puoi usare il servizio per spedire fax a enti governativi, membri del parlamento, giornali, radio, TV e persino biblioteche pubbliche dell'Ontario.

Il sistema è più facile da usare di TPC, dato che non bisogna scrivere al contrario i numeri di fax. Robert Ryley, che regge le fila della DC (insieme alla Planet Communications and Computing), ha stabilito una serie di soprannomi per le persone e gli enti raggiungibili attraverso il suo sistema, sotto il dominio Internet della Chicken: chicken.planet.org. Se, per esempio, tu volessi spedire un fax al Capo della polizia metropolitana di Toronto, tale McCormack, dovresti mandare un messaggio di posta elettronica a mccormac@chicken.planet.org. Alla Digital Chicken, il tuo messaggio verrebbe convertito in un'immagine fax e spedito al fax del Capo della polizia. Non esiste però un modo di rispondere direttamente al fax, quindi includi il tuo telefono o l'indirizzo se vuoi una risposta.

Puoi ottenere un elenco completo degli enti, ecc. raggiungibili tramite la Digital Chicken scrivendo a Riley all'indirizzo riley@chicken.planet.org. Riley può anche fornirti istruzioni su come spedire grafici e altre immagini attraverso questo sistema.

A2.1.3 FAXINET - IL FAX COMMERCIALE

La AnyWhere Associates di Boston fornisce un servizio a pagamento denominato Faxinet, simile a quello di TPC. Due le differenze principali (a parte il fatto ovvio che devi pagare): il loro servizio copre molte più nazioni e città, inoltre affermano che chi dispone di un fax può riscriverti.

La società offre una tariffa individuale che costa $20 per l'iscrizione e poi 75 cent a pagina per la spedizione verso un fax negli USA. Le tariffe per le aziende partono da $35 per l'iscrizione iniziale e successivi $9,95 al mese, con un costo di 49 cent a pagina per i fax spediti negli USA. In entrambi i casi, i costi sono più elevati per i fax spediti ad altre nazioni. La società offre anche dei servizi aggiuntivi, ad esempio, può acquisire tramite scanner la tua carta intestata e la tua firma, per utilizzarle in tutti i tuoi fax.

Come con la TPC, puoi anche spedire grafici o immagini. Per ulteriori informazioni, chiama il numero (617) 522-8102 negli USA o scrivi a sales@awa.com.

A2.1.4 QUANDO QUALCOSA NON VA

A2.1.5 PER SAPERNE DI PIU'

TPC (che prende nome dal film del 1967 "The President's Analyst") cura una mailing list per la discussione del progetto. Per iscriverti, spedisci la tua richiesta a tpc-rp-request@aarnet.edu.au. Per ricevere informazioni più dettagliate su TPC, spedisci un messaggio a tpc-faq@town.hall.org.

A2.2. SCARICARE GLI ARTICOLI USENET

A2.2.1 DIRECTORY

Una delle caratteristiche migliori di molti siti Internet ad accesso pubblico è la loro capacità di memorizzare messaggi e file fino a quando sei pronto per recuperarli. Ma come fare per riceverli?

Le istruzioni che seguono danno per scontato che tu sia collegato ad un sito Unix ad accesso pubblico, che ti permette di accedere alle sue funzioni Unix (se usi rn o nn è molto probabile che tu sia collegato ad un tale sito). Per gli altri sistemi, per favore chiedi aiuto al tuo amministratore di sistema.

Alla base di quanto segue è il concetto di home directory. Quando ti colleghi al tuo sito ad accesso pubblico, vieni collegato alla home directory. Quando scarichi un file da un server ftp, Gopher o World Wide Web, il file finirà in questa directory (dando per scontato che tu non abbia cambiato directory per qualche ragione). Come su un sistema MS-DOS o Unix, puoi creare delle sottodirectory partendo da questa home directory (se sei abituato al Macintosh, pensa a questa operazione come alla creazione di una cartella all'interno di un'altra cartella). Di fatto, molti sistemi creano automaticamente una directory chiamata Mail, che è quella in cui troverai i messaggi se premi il tasto sbagliato al momento di uscire da un programma di mail come elm. Se usi un "lettore" Usenet come rn, troverai un'altra directory chiamata News. Ricevere un file dal tuo sito ad accesso pubblico al tuo computer richiede due passi. Il primo è quello di ricevere innanzitutto il file in una delle tue directory (ad esempio, usando ftp). Poi c'è il trasferimento vero e proprio dal sistema host al tuo computer. Questo mese vedremo in dettaglio come farlo per Usenet. Il mese prossimo vedremo come si fa per l' e-mail e per i file dei sistemi remoti (i principi di base sono comunque gli stessi).

A2.2.2. SALVARE GLI ARTICOLI

Supponiamo che ci sia un articolo Usenet che vuoi salvare sul tuo computer di casa. Esistono un paio di modi per farlo. Uno è quello di usare il buffer di lettura o la funzione di cattura della schermata del tuo programma di telecomunicazioni per catturare il testo mentre scorre sul video. Questo metodo va bene se vuoi salvare solo uno o due articoli.

Cosa fare, però, se gli articoli che vuoi scaricare sono molti, o se vuoi memorizzarli temporanemamente in linea prima di riceverli? Sarebbe una cosa intelligente salvarli tutti in un file da scaricare successivamente (nota per gli utenti MS-DOS: assicuratevi di dare al file un nome che il vostro computer possa riconoscere, ad esempio manuale.txt, e non uno che non potrebbe gestire, come computer.manuale.txt).

Per fare ciò in rn, premi la s minuscola mentre sei nell'articolo. Ti verrà proposto un nome di file sotto il quale salvare l'articolo. Puoi usarlo o digitare un altro nome. Premi poi invio, e ti verrà chiesto se vuoi salvare l'articolo "in mailbox format" (nel formato mailbox). Premere y o n fa poca differenza a meno che, per qualche ragione, tu voglia rivedere successivamente l'articolo rimanendo all'interno di elm o di qualche altro programma di mail. L'articolo sarà quindi salvato in un file nella tua directory News. Per salvare un altro articolo ripeti il procedimento, usando lo stesso nome di file. L'articolo sarà aggiunto alla fine del file che avevi creato.

Per farlo in nn, premi una S maiuscola mentre sei nell'articolo. Otterrai qualcosa di simile:

	Save on (+~|) +alt/internet/services

Se premi invio un paio di volte, il file verrà salvato. Fai attenzione ai caratteri "/". Questi significano che di fatto, in aggiunta al file, creerai una serie di sottodirectory Unix (nell'esempio sopra riportato, creeresti un percorso di directory chiamato alt/internet nel quale verrebbe salvato il file di nome services. Ciò può risultare davvero fastidioso! Invece, premi backspace fino a cancellare quanto puoi e digita il nome che vuoi dare al file. Poi premi invio un paio di volte e il file verrà salvato nella tua home directory.

Ripeti il procedimento per tutti gli altri articoli.

A2.2.3 RICEVERE GLI ARTICOLI

Come fare a questo punto per ricevere il tutto sul tuo computer? Per prima cosa dovrai dire al tuo sistema host di trasferire il file o, come si dice, di farne il download. Se il tuo programma di comunicazioni dispone di Zmodem, non dovrai fare altro: il trasferimento inizierà automaticamente. Se invece usi altri protocolli come Xmodem, Ymodem o Kermit, dovrai dire al tuo computer di prepararsi a ricevere un file. Per iniziare un trasferimento in Zmodem in Unix digita

	sz nomefile

dove "nomefile" è il file che vuoi, e premi invio. Con Zmodem (e anche batch-Ymodem), è possibile far partire una serie di trasferimenti in una sola operazione indicando una serie di nomi di file dopo "sz" (per esempio sz file1 file2) o usando i caratteri jolly di Unix (che sono molto simili a quelli di MS-DOS; per esempio, sz man* ti farebbe ricevere manuale1, manuale2 e manoman.txt).

Se usi Ymodem, il comando da dare sarebbe invece

	sz -k nomefile

mentre se usi X-modem sarebbe

	sx nomefile

Nota che in Xmodem è necessario dare un comando sx per ogni file da trasferire.

Per quanto riguarda gli utenti rn, devono ricordare che i file da loro creati vengono memorizzati nella loro directory News. Ciò significa che per riceverli bisogna digitare qualcosa di simile:

	sz News/filename

Diversamente si otterrebbe un messaggio di errore.

A2.2.4 ASCII, E RICEVEREMO TUTTI

E' stato facile, vero? Oddio, può essere più complicato di così. I computer Unix, MS-DOS e Macintosh gestiscono la fine delle linee di testo in modo diverso. Ciò significa che quando scarichi un file di testo (come una collezione di articoli di Usenet), questo potrebbe avere un aspetto ben strano sul tuo computer, fino ad essere quasi illeggibile. Ci sono un paio di modi per affrontare la situazione. Uno è quello di usare un "flag" ASCII dopo sz (o sx o sz -k). Con un po' di fortuna il tuo sito ad accesso pubblico sarà in grado di capire che hai bisogno che i fine linea vengano tradotti. Il comando sarà simile a questo:

	sz -a nomefile
oppure
	sz -ka nomefile
ecc.

Se otterrai nonostante tutto risultati strani, la maggioranza dei sistemi Unix dispongono di un programma traduttore in grado di inserire i fine linea corretti. Digitando

	unix2dos file.txt file.txt

otterrai la conversione di file.txt un un file MS-DOS valido. Esiste un programma simile per Macintosh, chiamato unix2mac.

A2.2.5 QUANDO QUALCOSA NON VA

A2.3. ARCHIE E VERONICA INCONTRANO WEB

A2.3.1 FARE RICERCHE PASSANDO PER LA SVIZZERA

Non era appena un mese fa che la tua fedele guida "Guida a Internet" ti diceva che non esistevano meccanismi di ricerca nello stile di Archie o di Veronica sulla WWW?

Ebbene, anche se non esiste ancora un sistema standard (come Veronica per Gopher) per fare ricerche su World-Wide-Web, ci sono alcuni servizi sperimentali di ricerca che possono aiutarti a trovare le cose. Vale la pena inserire almeno uno di essi nel tuo elenco di segnalibri Web (vedi l'aggiornamento numero 1).

Uno dei più facili da usare è gestito dal Centre Universitarie d'Informatique dell'Università di Ginevra. Collegati, via Lynx o Mosaic, a

	http://cui_www.unige.ch/w3catalog
Non appena otterrai la schermata introduttiva, premi il tasto della s minuscola e ti verrà richiesta una parola chiave. Digita la parola o l'argomento che stai cercando e premi invio. Se la ricerca andrà a buon fine, otterrai una schermata Web standard con tutti i risultati.

A2.3.2 FARE RICERCHE PASSANDO PER IL TEXAS

Anche la Microelectronics and Computer Technology Corp. gestisce un servizio sperimentale per effettuare ricerche. Ti offre una maggiore varietà di scelta (oltre che nelle risorse di Web, puoi anche fare ricerche in Gopher), ma è più difficile da usare con Lynx (gli utenti di Mosaic non dovrebbero avere problemi, grazie al fatto che possono fare click sulle opzioni con il mouse). Lo troverai presso:

	http://galaxy.einet.net/

Una volta arrivato lì, scorri una pagina o due. Alla fine troverai un modulo per le ricerche. Non premere il bottone "Search" subito dopo aver digitato la parola che cerchi! Per prima cosa scendi di un'altra pagina e dì al sistema dove vuoi effettuare la ricerca (ovunque, solo nella Web, solo in Gopher ecc.). Puoi anche specificare quanti riscontri vuoi vedere per ogni ricerca. A questo punto, torna alla linea dove hai indicato la parola chiave e usa la freccia in giù (o il mouse) per raggiungere "Search". Premi invio e otterrai una pagina Web con i risultati della ricerca.

A2.4. I SERVIZI DEL MESE

L'U.S. Census Bureau è andato in linea alla grande lo scorso mese, lanciando simultaneamente i server World-Wide-Web, Gopher e ftp, con i rispettivi indirizzi www.census.gov; gopher.census.gov; e ftp.census.gov. Vi troverai ogni sorta di comunicati stampa e di estratti dei rapporti del Census. Non vi troverai, invece, i numeri dettagliati del censimento del 1990. Comunque, con Web e Gopher ti potrai collegare ad altri siti che offrono questo tipo di informazioni.

A2.4.1 GOPHER

MARYLAND

VALUTA

A2.4.2 FTP

INTERNET

RISORSE AFRICANE

ZINES (RIVISTE ELETTRONICHE)

A2.4.3 WORLD WIDE WEB

NOTA: Per usare World Wide Web nel modo più efficace, avrai bisogno di accedere ad un programma "browser" tipo Lynx o Mosaic (vedi l' aggiornamento numero 1 per informazioni su Lynx).

BREVETTI

CHICAGO

ECONOMIA/FINANZA

LEGGE

A2.4.4 MAILING LIST

Un paio di mailing list ti forniranno una eclettica miscellanea di informazioni trovate su Internet da alcuni intrepidi cybersurfer.

A2.5. SITI AD ACCESSO PUBBLICO

Troverai in questa sezione o modifiche agli elenchi della "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" oppure siti completamente nuovi. Tutti i fornitori elencati qui offrono, come minimo, accesso alla posta elettronica, a Usenet, telnet, gopher e ftp. I servizi nuovi verranno di volta in volta segnalati.

CALIFORNIA

FLORIDA

ILLINOIS

NORTH CAROLINA

ONTARIO

A2.6. LA "GUIDA A INTERNET" VA IN STAMPA!

Sì, la "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" sarà presto disponibile in una libreria vicino casa (sa hai casa in USA! :-) N.d.T.). Il MIT Press pubblicherà la versione stampata della guida, che è ormai disponibile in linea da più di un anno. Potrai trovarla a metà estate '94 al prezzo di $14.95.


Pagina precedente Indice Pagina successiva