Capitolo 1 Pagina precedente Pagina successiva
Installazione e introduzione alla Rete

1.1 PRONTI, AI POSTI...

Il mondo è alla portata di un colpo di telefono. Con un computer ed un modem, hai la possibilità di connetterti ad Internet, la più grande rete di computer del mondo (e se sei fortunato, non ti servirà neanche il modem: molte università e aziende forniscono ai loro studenti ed impiegati un accesso diretto ad Internet).

La linea telefonica può essere la tua linea voce già esistente -- ricordati solo, se hai delle derivazioni, che tu e chiunque altro in casa o in ufficio non potrete utilizzarla per una chiamata a voce mentre siete connessi alla Rete.

Un modem è una sorta di intermediario tra i computer ed il sistema telefonico. E' necessario perché i computer e il sistema telefonico trattano e trasmettono i dati, o le informazioni, in due modi differenti ed incompatibili. I computer "parlano" digitalmente, cioè memorizzano e trattano le informazioni come una serie di numeri distinti. La rete telefonica si serve di segnali analogici, i quali, attraverso un oscilloscopio, appaiono come una serie di onde. Quando il tuo computer è pronto a trasmettere i dati ad un altro computer attraverso la linea telefonica, il modem converte i numeri del computer in queste onde (che producono un suono gracchiante) -- li "modula". Al contrario, quando le onde di informazioni arrivano al tuo modem, questo le converte in numeri che il tuo computer può trattare, "demodulandole".

In numero sempre maggiore, vengono venduti computer con il modem già installato. Se il tuo non è tra questi, devi scegliere la velocità del modem che vuoi comprare. La velocità del modem è espressa in "bps" o bit al secondo. Un bps indica che il modem può trasferire approssimativamente un bit al secondo; quanto maggiore è la velocità in bps, tanto più rapidamente il modem può inviare e ricevere informazioni. Una lettera o carattere è formata da otto bit.

Puoi comprare un modem a 2400 bps per meno di $60 -- e molti hanno anche la possibilità di gestire i messaggi fax. A prezzi che partono più o meno da $150, puoi acquistare un modem che in grado di trasferire dati a 14.400 bps (e spesso anche più velocemente, usando speciali tecniche di compressione). Se pensi di dovere usare la Rete per trasferire un grande numero di file, un modem veloce vale la spesa. Esso riduce enormemente il tempo durante il quale il tuo modem o computer è impegnato a trasferire i file e, se paghi a tempo per l'accesso alla Rete, ti farà risparmiare un bel po' sulla bolletta.

Come il computer a cui è collegato, un modem è inutile senza il software che gli dice come deve lavorare. Molti modem oggi sono venduti con del software facile da installare. Prova il programma. Se lo trovi difficile da usare o capire, prendi in considerazione l'idea di passare dal tuo fornitore di software per trovare un programma migliore. Puoi spendere alcune centinaia di dollari per un programma di comunicazione ma, a meno che tu non abbia delle necessità specifiche, sarà uno spreco di denaro, dal momento che ci sono molti programmi eccellenti disponibili a $100 o anche a meno. Tra le caratteristiche di base che devi richiedere, una è la possibilità di scelta fra differenti "protocolli" (ne parleremo tra poco) per trasferire file verso e dalla Rete, un'altra è la possibilità di scrivere dei file di "script" o di "comandi" che ti permettono di automatizzare alcune operazioni come il login in un host system.

Quando compri un modem ed il software, chiedi al rivenditore come installarlo ed usarlo. Prova il software se puoi. Se il rivenditore non può aiutarti, trova un altro rivenditore. Non solo ti risparmierai molte frustrazioni, ma metterai in pratica la principale regola Internet: "Chiedi. La gente sa".

Per godere pienamente dei vantaggi della Rete, dovrai spendere qualche minuto leggendo i manuali o la documentazione che arriva con il tuo software. Ci sono alcune cose a cui dovrai prestare particolare attenzione: l'upload e il download; la cattura delle schermate (chiamata anche "screen dumping"); il logging; come cambiare protocollo; l'emulazione di terminale. E' anche essenziale conoscere come convertire un file creato con il tuo word processor in formato "ASCII" o formato "text", cosa che ti permetterà di condividere le tue idee con gli altri attraverso la Rete.

L'upload è il processo per inviare un file dal tuo computer alla Rete. Il download consiste nel prendere un file da qualche parte sulla Rete e portarlo sul tuo computer. In generale, ogni cosa nel cyberspazio va "su" (up) verso la Rete e viene "giù" (down) da te.

Può essere che il tuo software ti dia la possibilità di scegliere tra vari "protocolli" da usare per i trasferimenti. Questi protocolli sono sistemi progettati per assicurare che rumori di linea o effetti statici non causino errori che possano danneggiare una qualunque informazione che stai provando a trasferire. Essenzialmente, quando usi un protocollo, trasferisci un file diviso in una serie di pacchetti. Dopo che ogni pacchetto è stato spedito o ricevuto, il tuo computer ed il sistema di rete lo confrontano. Se i due pezzi non sono perfettamente uguali, lo ritrasmettono di nuovo, finché non sono sicuri che le informazioni che entrambi hanno siano identiche. Se, dopo diversi tentativi, l'informazione non riesce ad arrivare, o riceverai un messaggio di errore oppure ti si bloccherà lo schermo. In questo caso è necessario riprovare di nuovo. Se, dopo cinque tentativi, sei ancora in difficoltà, qualcosa non va a) nel file; b) nella linea telefonica; c) nel sistema al quale sei connesso; oppure d) nel tuo computer.

Qualche volta probabilmente troverai sulla Rete dei messaggi che vorrai salvare per rivederli successivamente - una ricetta, un commento spiritoso, qualcosa di cui vuoi scrivere al tuo parlamentare preferito, ecc... Questo è il momento in cui entrano in gioco le funzioni di cattura dello schermo e di logging (salvataggio di sessione).

Quando dici al tuo software di comunicazione di catturare una schermata, il programma apre un file nel tuo computer (di solito nella stessa directory o cartella usata dal software) e vi "riversa" una copia di ciò che appare sullo schermo in quel momento.

Il salvataggio di sessione lavora invece in modo leggermente differente. Quando impartisci il comando di salvataggio di sessione, dici al programma di aprire un file (anche in questo caso nella stessa directory o cartella dove si trova il software stesso) e quindi gli dai un nome. A questo punto, fino a quando non impartirai il comando per terminare la registrazione della sessione, tutto ciò che scorre sullo schermo sarà copiato nel file, come una registrazione effettuata con un videoregistratore. Ciò è molto utile per catturare documenti di dimensioni considerevoli che scorrono per diverse pagine - usando la cattura dello schermo, dovresti ripetere lo stesso comando per ogni nuova schermata.

L'emulazione di terminale dà modo al tuo computer di imitare, o emulare, il modo in cui gli altri computer dispongono le informazioni sullo schermo e accettano i comandi dalla tastiera. In generale, molti computer sulla Rete usano un sistema chiamato VT100. Fortunatamente, quasi tutti i programmi di comunicazione attualmente sul mercato supportano questo sistema -- assicurati che anche il tuo lo faccia.

E' necessario a questo punto che tu sappia qualche cosa a proposito dei protocolli di trasmissione. Diversi sono i modi in cui i computer trasmettono i caratteri. Fortunatamente, ci sono solo due protocolli in cui hai probabilità di imbatterti: 8-1-N (che significa 8 bit, 1 bit di stop, nessuna parità) e 7-1-E (7 bit, 1 bit di stop, parità pari).

In generale, i sistemi basati su Unix usano 7-1-E, mentre i sistemi basati su MS-DOS usano 8-1-N. Cosa succede se non sai a quale tipo di sistema ti stai connettendo? Prova uno dei settaggi. Se ottieni un guazzabuglio sullo schermo quando ti connetti, devi impostare l'altro settaggio. In questo caso, puoi cambiare il settaggio mentre sei connesso, e poi premere invio, oppure riagganciare e provare di nuovo con l'altro settaggio. E' anche possibile che il tuo modem ed il modem all'altro capo non possano accordarsi sulla giusta velocità in bps. Se il cambiamento di protocollo non funziona, prova ad usare un'altra velocità (ma non maggiore di quella massima prevista per il tuo modem). Non preoccuparti, ricordati, non puoi rompere nulla! Se sembra che qualcosa non vada, allora probabilmente qualcosa davvero non va. Cambia i tuoi settaggi e prova ancora. Non si impara nulla senza prove, errori e sforzi.

Queste sono le basi. Ora andiamo sulla Rete!

1.2 VIA!

Una volta, solo chi studiava o lavorava in un'istituzione collegata con la Rete poteva connettersi con il mondo. Oggi, un sempre crescente numero di sistemi ad "accesso pubblico" fornisce l'accesso a chiunque. Tali sistemi si possono ora trovare in diversi stati in America e ci sono un paio di siti che forniscono l'accesso in tutto il paese.

Due sono i tipi fondamentali di questi sistemi host. Il più comune è conosciuto come sito UUCP (UUCP è un sistema comunemente usato per trasferire informazioni tra computer che utilizzano il sistema operativo UNIX) e offre l'accesso alla posta elettronica internazionale e alle conferenze.

Tuttavia, gli ultimi anni hanno visto la crescita di siti più potenti che permettono di entrare nel pieno della potenza della Rete. Questi siti Internet non solo permettono l'accesso alla posta elettronica e alle conferenze ma anche a servizi quali database, biblioteche e immense collezioni di file e programmi in tutto il mondo. Sono inoltre così veloci che, appena avete terminato di scrivere un messaggio, esso è già giunto a destinazione.

Alcuni siti sono attivati da compagnie commerciali; altri da organizzazioni senza scopo di lucro. Alcuni di questi sistemi ad accesso pubblico (oppure host system) sono completamente gratuiti. Altri hanno delle tariffe mensili od annuali per l'accesso illimitato. Infine alcuni hanno delle tariffe orarie. I sistemi a pagamento di solito permettono di fare l'iscrizione online con una carta di credito. Altri usano anche una tariffazione a consumo.

Tuttavia il costo deve essere solo una delle considerazioni nella scelta di un host system, specialmente se si vive in una zona con più di un fornitore. Alcuni sistemi ti permettono di dare un'occhiata in giro prima di iscriverti. Che tipo di servizi vengono offerti? Quale è la loro facilità d'uso? Che tipo di assistenza o aiuto è possibile ottenere dagli amministratori del sistema?

Le ultime due domande sono particolarmente importanti perché molti sistemi non forniscono assolutamente una interfaccia all'utilizzatore; quando ti colleghi, ti ritrovi direttamente all'interno del sistema operativo Unix. Se hai già familiarità con Unix, o se vuoi imparare ad usarlo, questi sistemi offrono una potenza fenomenale - in aggiunta all'accesso alla Rete, molti consentono di disporre della potenza di Unix per fare di tutto, dalla compilazione dei tuoi programmi fino ai giochi in linea.

Ma se non vuoi imparare Unix, ci sono altri sistemi ad accesso pubblico che lavorano con i menu (proprio come quelli del ristorante: ti sarà mostrata una serie di opzioni e poi sceglierai quello che vuoi), o che forniscono una "interfaccia utente" che è più facile da capire di Unix.

Se non vuoi o non hai bisogno dell'accesso a tutti i servizi di Internet, un sito UUCP è una scelta saggia da un punto di vista economico. Tali siti tendono ad essere più economici rispetto ad un fornitore commerciale di Internet, benché i loro messaggi possano non essere trasmessi altrettanto velocemente.

Alcuni sistemi hanno anche i loro propri servizi locali, che possono spaziare da grandi conferenze a grandi biblioteche di file.

1.3 FORNITORI DI ACCESSI PUBBLICI AD INTERNET

Quando ti sarai procurato un programma di comunicazione chiama uno di questi host system; connettendoti, accadrà una delle due seguenti cose: o vedrai una gran confusione sullo schermo, o ti verrà chiesto di fare il login. Se vedi della confusione, probabilmente devi cambiare i parametri del tuo software (in 7-1-E o in 8-1-N a seconda dei casi). Riattacca, opera i cambiamenti e quindi richiama di nuovo. Una volta connesso, probabilmente vedrai qualcosa di simile:

	Welcome to THE WORLD
	Public Access UNIX for the '90s
	Login as 'new' if you do not have an account

login:

Dove l'ultima linea è un prompt che ti chiede di fare qualcosa. Essendo questa la tua prima chiamata, digita

	new

e premi invio. Spesso, quando ti è richiesto di digitare qualcosa dall'host system, ti verrà suggerito tra virgolette cosa digitare (ad esempio, "new"). Non scrivere le virgolette. Ripeto: non scrivere le virgolette.

Cosa vedrai dopo, dipende dal sistema ma generalmente consiste in informazioni sui suoi costi e servizi (puoi attivare la funzione di logging del tuo software di comunicazione, per salvare queste informazioni). Ti sarà probabilmente chiesto se vuoi creare un account (conto) ora o se vuoi solo dare uno sguardo al sistema.

Con molte probabilità ti sarà anche domandato il tuo "user name" (nome utente). Questo non è il tuo nome completo, ma un nome, formato da una sola parola, che vuoi usare quando sei online. Può essere ogni combinazione di lettere (tutte minuscole) o numeri. Molta gente usa l'iniziale del proprio nome unita al proprio cognome (per esempio, "jdoe"); o il proprio nome e la prima lettera del cognome (per esempio, "johnd"); o le proprie iniziali ("jxd"). Altri usano un soprannome. Pensaci un attimo, perché questo user name diventerà parte del tuo indirizzo di e-mail (vedi il capitolo 2 per altre informazioni su questo stesso argomento). L'unica eccezione sono i vari sistemi Free-Net, che ti assegneranno un user name che sarà composto di una sequenza arbitraria di lettere e numeri.

Adesso sei sulla Rete. Dà un'occhiata al sistema. Controlla se ci sono dei file di help (aiuto) da leggere. Se è un host system basato su menu, scegli fra le differenti opzioni solo per vedere cosa accade. Ricorda: non puoi rompere nulla. Più giocherai, più sarai padrone del mezzo.

Quella che segue è una lista di siti Internet ad accesso pubblico: sono sistemi di computer che offrono accesso alla Rete. Tutti offrono l'e-mail internazionale ed Usenet (conferenze internazionali). In aggiunta, possono offrire:

Servizi aggiuntivi che possono essere offerti:

Comunque, anche quando un sistema non fornisce questi servizi direttamente, puoi ugualmente usarne alcuni attraverso telnet (vedere capitolo 6). Nella lista che segue, i sistemi che danno accesso ai servizi attraverso dei menu sono segnalati; altrimenti devi dedurne che, una volta connesso, ti ritroverai direttamente in Unix (una specie di MS-DOS con laurea). Diversi di questi siti sono disponibili su scala nazionale attraverso le reti nazionali (data network) come CompuServe Packet Network e SprintNet.

Considera che tutte le tariffe elencate sono soggette a cambiamenti. Alcuni siti richiedono che i nuovi o i probabili futuri utenti facciano il log on in un modo particolare alla loro prima chiamata: questa lista fornisce il nome che dovrai usare in questi casi.

ALABAMA
  • Huntsville. Nuance. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. $35 per l'iscrizione; $25 al mese. Voce: (205)533-4296.
  • ALASKA
  • Anchorage. University of Alaska Southeast, Tundra Services, (907)789-1314; ha numeri urbani in diverse altre città. $20 al mese. Voce: (907)465-6453.
  • ALBERTA
  • Edmonton. PUCNet Computer Connections, (403)484-5640. Fai il Log on come: guest. $10 tassa d'iscrizione; $25 per 20 ore in un mese più $6.25 all'ora per l'accesso a ftp e telnet. Voce: (403)448-1901.
  • ARIZONA
  • Tucson. Data Basics, (602)721-5887. $25 per un mese o $180 per un anno. Voce: (602)721-1988.
  • Phoenix/Tucson. Internet Direct, (602)274-9600 (Phoenix); (602)321-9600 (Tucson). Fai il Log on come: guest. $20 per un mese. Voce: (602)274-0100 (Phoenix); (602)324-0100 (Tucson).
  • BRITISH COLUMBIA
  • Victoria Victoria Free-Net, (604)595-2300. Menu. L'accesso a tutte le funzioni richiede la compilazione di un modulo scritto. Gli utenti possono collegarsi agli altri sistemi Free-Net in Canada e negli Stati Uniti d'America. Gratuita. Fai il Log on come: guest. Voce: (604) 389-6026.
  • CALIFORNIA
  • Berkeley. Holonet. Menu. Per una prova gratis, il numero del modem è (510)704-1058. Per informazioni o numeri locali, chiamate il numero della linea voce. $60 per un anno con accesso locale, $2 un'ora durante le ore non di punta. Voce: (510)704-0160.
  • Cupertino. Portal. Sia Unix che menu. (408)725-0561 (2400 bps); (408)973-8091 (9600/14,400 bps). $19.95 tassa d'iscrizione, $19.95 al mese. Voce: (408)973-9111.
  • Irvine. Dial N' CERF. Vedere sotto San Diego.
  • Los Angeles/Orange County. Kaiwan Public Access Internet, (714)539-5726; (310)527-7358. $15 l'iscrizione; $11 al mese (carta di credito). Voce: (714)638-2139.
  • Los Angeles. Dial N' CERF. Vedere sotto San Diego.
  • Oakland. Dial N' CERF. Vedere sotto San Diego.
  • Pasadena. Dial N' CERF. Vedere sotto San Diego.
  • Palo Alto. Institute for Global Communications., (415)322-0284. Unix. Conferenze locali su argomenti ambientalisti/pacifisti. Fai il Log on come: new. $10 al mese e $3 all'ora dopo la prima. Voce: (415)442-0220.
  • San Diego. Dial N' CERF USA, attivato dalla California Education and Research Federation. Fornisce numeri per chiamate locali in San Diego, Los Angeles, Oakland, Pasadena ed Irvine. Per maggiori informazioni, chiamate in voce (800)876-CERF oppure (619)534-5087. $50 per l'iscrizione; $20 al mese più $5 all'ora ($3 durante i weekend). Voce: (800)876-2373.
  • San Diego. CTS Network Services, (619)637-3660. Fai il Log on come: help. $15 per l'iscrizione, tassa mensile da $10 fino a $23 a seconda dei servizi usati. Voce: (619) 637-3637.
  • San Diego. Cyberspace Station, (619)634-1376. Unix. Fai il Log on come: guest. Tariffe: $10 iscrizione; $15 al mese o $60 per sei mesi.
  • San Francisco. Pathways, chiama il numero della linea a voce per farti dire il numero. Menu. $25 per l'iscrizione; $8 al mese e $3 un'ora. Voce: (415)346-4188.
  • San Josè. Netcom, (510)865-9004 oppure 426-6610; (408)241-9760; (415)424-0131, fino a 9600 bps. Unix. Mantiene un archivio dei messaggi Usenet. Fai il Log on come: guest. $15 per l'iscrizione e quindi $17.50 al mese per un uso illimitato se accetti il pagamento automatico sul conto della tua carta di credito (altrimenti $19.50 al mese per il pagamento mensile). Voce: (408)554-UNIX.
  • San Josè. A2i, (408)293-9010. Fai il Log on come: guest. $20 al mese; $45 per tre mesi; $72 per sei mesi.
  • Sausalito. The Whole Earth 'Lectronic Link (WELL), (415)332-6106. Usa un software Picospan (un incrocio tra un sistema Unix in versione base e uno con i menu) un po' complesso da usare. I nuovi utenti ricevono un manuale stampato. Più di 200 conferenze WELL-only. Fai il Log on come: newuser. $15 al mese più $2 all'ora. Accesso nazionale attraverso il CompuServe Packet Network disponibile per altri $4.50 all'ora. Voce: (415)332-4335. Messaggio registrato sullo stato attuale del sistema: (800) 326-8354 (solamente U.S.A. continentali).
  • COLORADO
  • Colorado Springs/Denver. CNS, (719)570-1700 (Colorado Springs); (303)758-2656 (Denver). Elenco delle manifestazioni locali e notizie sullo sci e la borsa. Gli utenti possono scegliere tra il menu ed Unix. Fai il log on come: new. $35 tassa d'iscrizione; $2.75 all'ora (minimo $10 al mese). Voce: (719)592-1240.
  • Colorado Springs. Old Colorado City Communications, (719)632-4111. Fai il log on come: newuser. $25 al mese. Voce: (719)632-4848.
  • Denver. Denver Free-Net, (303)270-4865. Menu. L'accesso a tutti i servizi richiede la compilazione di un modulo stampato. Gli utenti possono collegarsi ad altri sistemi Free-Net attraverso il paese. Gratuito. Fai il log on come: guest.
  • Golden. Colorado SuperNet. Servizio e-mail to fax. Disponibile solo ai residenti del Colorado. Numeri di chiamata locali sono disponibili in parecchie città del Colorado. Per i numeri da chiamare, chiama il numero in basso. $3 all'ora ($1 un ora tra le 24 e le 6); una tantum $20 come tassa d'iscrizione. Voce: (303)273-3471.
  • DELAWARE
  • Middletown. Systems Solutions, (302)378-1881. $20 tassa d'iscrizione; $25 al mese con pieno accesso a Internet. Voce: (800)331-1386
  • FLORIDA
  • Talahassee. Talahassee Free-Net, (904)488-5056. Menu. L'accesso a tutti i servizi richiede la compilazione di un modulo stampato. Gli utenti possono collegarsi ad altri sistemi Free-Net attraverso il paese. Voce: (904)488-5056.
  • GEORGIA
  • Atlanta. Netcom, (303)758-0101. Vedere sotto Los Angeles, California, per informazioni sui prezzi.
  • ILLINOIS
  • Champaign. Prarienet Free-Net, (217)255-9000. Menu. Fai il log on come: visitor. Gratuita per i residenti dell'Illinois; $25 un anno per gli altri. Voce: (217)244-1962.
  • Chicago. MCSNet, (312)248-0900. $25/mese o $65 per tre mesi di accesso illimitato; $30 per tre mesi di accesso a 15 ore per mese. Voce: (312)248-UNIX.
  • Peoria. Peoria Free-Net, (309)674-1100. Simile al Cleveland Free-Net (vedere Ohio, sotto). Gli utenti possono collegarsi al grande sistema di Cleveland per l'accesso ad Usenet ed altri servizi. Ci sono anche dei terminali ad accesso pubblico a Peoria Free-Net in numerose biblioteche, edifici governativi e centri per anziani. Il pieno accesso (incluso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito. Voce: (309)677-2544.
  • MARYLAND
  • Baltimore. Express Access, (410)766-1855; (301)220-0462; (714)377-9784. Fai il log on come: new. $20 tassa d'iscrizione; $25 al mese o $250 un anno. Voce: (800)969-9090.
  • Baltimore. Clarknet, (410)730-9786; (410)995-0271; (301)596-1626; (301)854-0446. Fai il log on come: guest. $23 al mese, $126 per sei mesi o $228 un anno. Voce: (410)730-9765.
  • MASSACHUSETTS
  • Bedford. The Internet Access Company, (617)275-0331. Per fare il log on, segui i prompt on-line. $20 tassa d'iscrizione; $19.50 al mese. Voce: (617)275-2221.
  • Brookline. The World, (617)739-9753. "Online Book Initiative" collezione di libri elettronici, poesie ed altri file di testo. Fai il log on come: new. $5 al mese più $2 l'ora o $20 per 20 ore al mese. Disponibile su scala nazionale attraverso il CompuServe Packet Network per altri $5.60 all'ora. Voce: (617)739-0202.
  • Lynn. North Shore Access, (617)593-4557. Fai il log on come: new. $10 per 10 ore al mese; $1 ogni ora dopo di queste. Voce: (617)593-3110.
  • Worcester. NovaLink, (508)754-4009. Fai il log on: info. $12.95 iscrizione (comprese le prime due ore); $9.95 al mese (comprese cinque ore in orario diurno, $1.80 ogni ora successiva). Voce: (800)274-2814.
  • MICHIGAN
  • Ann Arbor. MSEN. Chiama il numero a voce per farti dire i numeri dei modem. Unix. Costi: $20 iscrizione; $20 al mese. Voce: (313)998-4562.
  • Ann Arbor. Michnet. Ha numeri di chiamata locali in altre città del Michigan. Per i numeri locali, chiama il numero voce indicato qui di seguito. $35 al mese più una tantum $40 tassa d'iscrizione. Costi aggiuntivi per l'accesso tramite numeri non Michnet. Voce: (313)764-9430.
  • NEW HAMPSHIRE
  • Manchester. MV Communications, Inc. Per il numero locale di chiamata chiama a voce il numero sotto. $5 minimo al mese più una tariffa oraria dipendente dai servizi usati. Voce: (603)429-2223.
  • NEW JERSEY
  • New Brunswick. Digital Express, (908)937-9481. Fai il log on come: new. $20 tassa d'iscrizione; $25 al mese o $250 l'anno. Voce: (800)969-9090.
  • NEW YORK
  • New York. Panix, (212)787-3100. Unix o menu. Fai il log on come: newuser. $40 tassa d'iscrizione; $19 al mese o $208 un anno. Voce: (212)877-4854.
  • New York. Echo, (212)989-8411. Unix, ma con software per conferenze locali. Fai il log on come: newuser. $19.95 ($13.75 studenti ed anziani) al mese. Voce: (212)255-3839.
  • New York. MindVox, (212)989-4141. Conferenze locali. Fai il log on come: guest. $10 tassa d'iscrizione per account senza carta di credito; $15 al mese. Voce: (212)989-2418.
  • New York. Pipeline, (212)267-8606 (9600 bps e più); (212)267-7341 (2400 bps). Offre un'interfaccia grafica per Windows a $90. Fai il log on come: guest. $20 al mese e $2 ogni ora dopo le prime 20 ore o $35 al mese senza limiti di ore. Voce: (212)267-3636.
  • New York. Maestro, (212)240-9700. Fai il log on come: newuser. $12 al mese o $140 un anno. Voce: (212)240-9600.
  • NORTH CAROLINA
  • Charlotte. Vnet Internet Access, (704)347-8839; (919)406-1544. Fai il log on come: new. $25 al mese. Voce: (704)374-0779.
  • Triangle Research Park. Rock Concert Net. Chiamare il numero sotto indicato per farti dire i numeri dei modem delle varie città del North Carolina. $30 al mese; una tantum $50 tassa d'iscrizione. Voce: (919)248-1999.
  • OHIO
  • Cleveland. Cleveland Free-Net, (216)368-3888. Sentenze delle Corti Supreme dell'Ohio e degli Stati Uniti, documenti storici, molte conferenze locali. Il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito. Voce: (216)368-8737.
  • Cincinnati. Tri-State Free-Net, (513)579-1990. Simile al Cleveland Free-Net. Il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo scritto. Gratuito.
  • Cleveland. Wariat, (216)481-9436. Unix o menu. $20 tassa d'iscrizione; $35 al mese. Voce: (216)481-9428.
  • Dayton. Freelance Systems Programming, (513)258-7745. $20 tassa d'iscrizione; $1 all'ora. Voce: (513)254-7246.
  • Lorain. Lorain County Free-Net, (216)277-2359 o 366-9753. Simile al Cleveland Free-Net. Gli utenti possono collegarsi al grande sistema di Cleveland per servizi addizionali. il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito. Voce: (216)366-4200.
  • Medina. Medina Free-Net, (216)723-6732, 225-6732 o 335-6732. Gli utenti possono collegarsi al grande sistema Cleveland Free-Net per servizi aggiuntivi. Il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito.
  • Youngstown. Youngstown Free-Net, (216)742-3072. Gli utenti possono collegarsi al sistema di Cleveland per i servizi che non si trovano localmente. Il pieno accesso (incluso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito.
  • ONTARIO
  • Ottawa. National Capital FreeNet, (613)564-3600. Gratuito, ma richiede la compilazione di un modulo prestampato per l'accesso a tutti i servizi. Alla connessione, effettuare il login come "guest".
  • Toronto. UUNorth. Chiama a voce il numero sotto per i numeri di chiamata locali. $20 tassa d'iscrizione; $25 per 20 ore al mese di uso in orario non di punta. Voce: (416)225-8649.
  • Toronto. Internex Online, (416)363-3783. Sia Unix, sia menu. $40 un anno per un'ora al giorno. Voce: (416)363-8676.
  • OREGON
  • Portland. Agora, (503)293-1772 (2400 bps), (503)293-2059 (9600 bps o più). Fai il log on come: apply. $6 al mese per un'ora al giorno.
  • Portland. Teleport, (503)220-0636 (2400 bps); (503)220-1016 (9600 e più). Fai il log on come: new. $10 al mese per un'ora al giorno. Voce: (503)223-4245.
  • PENNSYLVANIA
  • Pittsburgh. Telerama, (412) 481-5302. $6 per 10 ore al mese, 60 cents per ogni ora in più. Voce: (412) 481-3505.
  • QUEBEC
  • Montreal. Communications Accessibles Montreal, (514)931-7178 (9600 bps); (514)931-2333 (2400 bps). $25 al mese. Voce: (514)931-0749.
  • RHODE ISLAND
  • East Greenwich. IDS World Network, (401)884-9002. In aggiunta ad Usenet, ha conferenze riprese dalle reti Fidonet e RIME. $10 per un mese; $50 per sei mesi; $100 per un anno.
  • Providence/Seekonk. Anomaly, (401)331-3706. $125 per sei mesi o $200 un anno. Tariffe per studenti: $75 per sei mesi, $125 un anno. Voce: (401)273-4669.
  • TEXAS
  • Austin. RealTime Communications, (512)459-4391. Fai il log on come: new. $75 un anno. Voce: (512)451-0046.
  • Dallas. Texas Metronet, (214)705-2901; (817)261-1127. Fai il log on come: info o signup. Da $10 a $35 tassa d'iscrizione, a seconda dei servizi; da $10 a $45 al mese, a seconda dei servizi. Voce: (214)705-2900 o (817)543-8756.
  • Houston. The Black Box, (713)480-2686. $21.65 al mese. Voce: (713)480-2684.
  • VIRGINIA
  • Norfolk/Peninsula. Wyvern Technologies, (804)627-1828 (Norfolk); (804)886-0662 (Peninsula). $10 tassa d'iscrizione; $15 al mese o $144 l'anno. Voce: (804)622-4289.
  • WASHINGTON, DC
  • The Meta Network. Chiama il numero voce sotto per i numeri di chiamata locali. Conferenze politiche, interfaccia a menu. $15 tassa d'iscrizione; $20 al mese. Voce: (703)243-6622.
  • CapAccess, (202)785-1523. Fai il log on come guest con la password visitor. E' un sistema Free-Net (vedere sotto Cleveland, Ohio, per informazioni). Gratuito. Voce: (202)994-4245.
  • Vedere anche i fornitori elencati sotto Baltimore, MD per Express Access e Clarknet.
  • WASHINGTON STATE
  • Seattle. Halcyon, (206)382-6245. Gli utenti possono scegliere tra i menu e Unix. Fai il log on come: new. $10 tassa d'iscrizione; $60 un trimestre o $200 un anno. Voce: (206)955-1050.
  • Seattle. Eskimo North, (206)367-3837 (tutte le velocità), (206)362-6731 (9600/14.4K bps). $10 al mese o $96 un anno. Voce: (206)367-7457.
  • REGNO UNITO
  • Londra. Demon Internet Systems, 44(0)81-343-4848. 12.50 sterline tassa d'iscrizione; 10 sterline al mese o 132.50 sterline un anno. Voce: 44(0)81-349-0063
  • 1.4 SE LA TUA CITTA' NON HA UN ACCESSO DIRETTO

    Se non vivi in una città con un sito ad accesso pubblico, puoi comunque connetterti alla Rete. Alcuni servizi offrono l'accesso attraverso le reti a pacchetto come CompuServe Packet Network e SprintNet, che hanno decine, anche centinaia di numeri di chiamata locali in tutto il paese. Questi comprendono Holonet a Berkeley, Calf., Portal a Cupertino, Calf., the WELL a Sausalito, Calf., Dial 'N CERF a San Diego, Calf., the World a Brookline, Mass., e Michnet ad Ann Arbor, Mich. Dial 'N CERF offre l'accesso attraverso un numero 800 (numero verde). Aspettati di dover pagare da $2 a $12 all'ora per usare queste reti, oltre le tariffe base di ogni fornitore. L'esatto costo dipende dal network, dall'ora del giorno e dal tipo di modem che usi. Per maggiori informazioni, contatta i servizi sopra indicati.

    Quattro altri fornitori rivendono l'accesso alla Rete in tutto il paese:

    Delphi, situato a Cambridge, Mass., è un network orientato al consumatore come CompuServe o America Online -- solo che questo ora offre agli abbonati l'accesso ai servizi Internet. Tariffe di Delphi: $3 al mese per accesso ad Internet, in aggiunta alle tariffe standard, le quali sono pari a $10 mensili per quattro ore di uso in orario non di punta (ore non lavorative) e $4 all'ora per ogni ora in più o $20 per 20 ore di accesso al mese e $1.80 ogni ora in più. Per maggiori informazioni, chiama (800)695-4005.

    BIX (the Byte Information Exchange) offre l'accesso ad Internet (FTP, Telnet ed e-mail) come parte dei suoi servizi di base. Di proprietà della stessa azienda di Delphi, offre anche 20 ore di accesso al mese per $20. Per maggiori informazioni, chiama (800)695-4775.

    PSI, con base a Reston, Va., fornisce accesso ai servizi di Internet su scala nazionale attraverso una serie di numeri di chiamata locali ai possessori di computer IBM e compatibili. PSILink, che comprende accesso all'e-mail, Usenet e ftp, costa $29 al mese, più una tantum $19 come tassa di iscrizione. E' necessario un software speciale ma è disponibile gratuitamente da PSI. Il Global Dialup Service di PSI fornisce accesso a telnet per $39 al mese più una tantum $39 come tassa d'iscrizione. Per maggiori informazioni, chiama (800)82PSI82 oppure (703)620-6651.

    NovX Systems Integration, con sede a Seattle, Washington, offre il pieno accesso ad Internet attraverso un numero 800 (numero verde) raggiungibile in tutti gli Stati Uniti. C'è una tassa d'iscrizione di $24.95, in aggiunta ad una tariffa mensile di $19.95 ed una tariffa oraria di $10.5. Per maggiori informazioni, chiamate (206)447-0800.

    1.5 LE ORIGINI DELLA RETE

    Negli anni Sessanta, i ricercatori cominciarono a fare esperimenti collegando alcuni computer fra loro attraverso le linee telefoniche, usando i fondi dell'Advanced Research Projects Agency (ARPA) del dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

    L'ARPA voleva vedere se computer che si trovavano in luoghi diversi potevano essere collegati usando una nuova tecnologia conosciuta come commutazione di pacchetto. Questa tecnologia, mediante la quale i dati diretti verso una certa destinazione sono spezzati in piccole parti, ognuna con il proprio "indirizzo di destinazione", portava con sé la speranza di poter permettere a diversi utenti di usare e condividere la stessa linea di comunicazione. Cosa altrettanto importante, dal punto di vista di ARPA, era che questo sistema permetteva la creazione di reti che potevano automaticamente dirottare i dati evitando computer e circuiti bloccati e fuori uso. L'intenzione di ARPA non era quella di creare l'odierna comunità internazionale di utilizzatori della Rete ma di sviluppare una rete che potesse continuare a funzionare anche in caso di attacco nucleare.

    I precedenti tentativi per mettere in rete i computer richiedevano una linea per ogni computer sulla Rete, una sorta di ferrovia mono-binario. Il sistema a pacchetti permette la creazione di superstrade per i dati, in cui un largo numero di veicoli può condividere la stessa corsia. Ad ogni pacchetto viene fornito l'equivalente computerizzato di una cartina geografica e di un timbro numerato così che possa raggiungere la destinazione esatta dove venire poi riassemblato in un messaggio che possa essere utilizzato da un altro computer o da un essere umano.

    Questo sistema permette ai computer di condividere i dati e ai ricercatori di scambiare posta elettronica, o e-mail. In se stessa, l'e-mail è una specie di rivoluzione: offre la possibilità di spedire lettere dettagliate alla velocità di una telefonata.

    Quando questo sistema, conosciuto come ARPANet, crebbe, alcuni intraprendenti studenti di college (ed uno delle scuole superiori) svilupparono un modo di usarla per tenere delle conferenze online. Queste iniziarono come discussioni orientate al mondo scientifico, ma presto si sono ramificate fino a coprire praticamente ogni argomento, man mano che la gente ha compreso le potenzialità di poter "parlare" a centinaia, o addirittura migliaia di persone attraverso il Paese.

    Negli anni Settanta, ARPA ha aiutato lo sviluppo di regole, o protocolli, per trasferire i dati tra differenti tipi di reti di computer. Questo protocollo "internet" (da "internetworking", interconnessione) ha reso possibile lo sviluppo della rete internazionale che abbiamo oggi e che collega ogni tipo di computer attraverso i confini nazionali. Prima della fine degli anni Settanta, si sono sviluppati i collegamenti fra ARPANet e i servizi corrispondenti negli altri paesi. Il mondo è ora unito in una ragnatela di computer.

    Negli anni Ottanta questa rete di reti, che diventa comunemente nota come Internet, si espande con velocità fenomenale. Centinaia, poi migliaia, di università, enti di ricerca e agenzie governative iniziano a connettere i loro computer a questa rete mondiale. Alcuni hobbysti intraprendenti e alcune aziende, che non pagavano volentieri gli alti costi di accesso a Internet (oppure impossibilitati a soddisfare le restrittive regole governative per l'accesso) impararono come fare a collegare i propri sistemi a Internet, anche se "solamente" per la posta elettronica e le conferenze. Alcuni di questi sistemi cominciarono ad offrire l'accesso al pubblico. Ora chiunque abbia un computer ed un modem -- ed ostinazione -- può girare per il mondo.

    Negli anni Novanta, la Rete continua a crescere in modo esponenziale. Alcune stime dicono che il volume dei messaggi trasferiti attraverso la Rete cresce del 20 per cento al mese. Come risposta, il governo ed altri utenti hanno provato in questi ultimi anni ad espandere la Rete stessa. Una volta, la principale dorsale (backbone) della Rete negli Stati Uniti muoveva i dati a 56.000 bps. Si dimostrava troppo lenta per la crescente quantità di dati che veniva inviata attraverso di essa, e ultimamente la velocità massima è arrivata a 1.5 milioni e poi fino a 45 milioni di bit al secondo. Anche prima che la Rete fosse in grado di raggiungere l'attuale velocità di trasmissione, gli esperti stavano già cercando dei sistemi per spingere la velocità dei dati fino a 2 milioni di bit al secondo -- velocità sufficiente per spedire l'intera Enciclopedia Britannica attraverso il paese in solo uno o due secondi. Un altro dei più importanti cambiamenti è stato lo sviluppo di servizi commerciali che potessero fornire servizi Internet ad una velocità paragonabile a quella dei sistemi governativi. Infatti, a partire dalla metà del 1994, il governo degli Stati Uniti ha smesso di effettuare i controlli quotidiani sul funzionamento della Rete, mentre i fornitori Internet nazionali e regionali continuano ad aumentare.

    1.6 COME FUNZIONA

    La Rete telematica mondiale è in realtà una complessa ragnatela formata da più piccole reti regionali. Per fartene una idea, immagina una moderna rete stradale costituita da autostrade trans-continentali che connettono le grandi città. Da queste grandi città partono piccole superstrade che collegano tra loro le piccole cittadine, nelle quali, infine, i residenti viaggiano su lente, strette strade residenziali.

    L'equivalente dell'autostrada in telematica è Internet ad alta velocità (backbone). Ad essa sono connessi computer che usano un particolare sistema di trasferimento dei dati adatto alla sua alta velocità. Negli Stati Uniti, la "dorsale" principale di Internet teoricamente può muovere i dati alla velocità di 45 milioni di bit al secondo (fai un paragone con un normale modem domestico, che ha una velocità massima che va da 9.600 a 14.400 bit al secondo).

    Connessi ai computer della dorsale ci sono piccoli network che servono particolari regioni geografiche, che generalmente muovono i dati ad una velocità di circa 1.5 milioni di bit al secondo. Sono a loro volta alimentati da questi i network più piccoli o i singoli computer.

    A differenza dei network commerciali come CompuServe o Prodigy, non sono uno o più computer centrali che fanno girare Internet -- le sue risorse vanno cercate piuttosto tra le migliaia di singoli computer. Questo è allo stesso tempo il suo più grande punto di forza e la sua più grande debolezza. Infatti tale caratteristica significa che è virtualmente impossibile che l'intera Rete vada in crash contemporaneamente -- quindi se un computer è in tilt (down), il resto della Rete rimane in piedi. La sua struttura riduce anche i costi di accesso alla Rete per un privato o per un'organizzazione. Migliaia di computer connessi possono però anche rendere difficile navigare nella Rete e trovare quello che si cerca -- specialmente dal momento che differenti computer possono avere differenti comandi per attivare le proprie risorse. Solo recentemente gli utenti della Rete hanno cominciato a sviluppare una serie di strumenti e "mappe" per la navigazione che aiutano i neofiti a girare senza perdersi.

    Nessuno sa davvero quanti computer e reti attualmente compongono questa Rete. Alcune stime dicono che ci sono ora più di 5.000 reti che connettono più di 2 milioni di computer e più di 15 milioni di persone in tutto il mondo. Quali che siano i numeri esatti, è chiaro che sono in crescita.

    La Rete è più di una meraviglia tecnologica. E' comunicazione umana al massimo livello. Il ritmo può essere un po' più veloce quando i messaggi corrono attraverso il mondo in pochi secondi, ma non è molto diverso da una grande ed interessante festa. Vedrai nel cyberspazio cose che ti faranno ridere e cose che ti faranno arrabbiare. Leggerai delle sciocchezze e delle nuove idee che ti faranno pensare. Farai nuove amicizie e incontrerai gente da cui vorrai stare alla larga.

    I più grandi fornitori di accesso alla Rete continuano a lavorare ai possibili modi di rendere facile agli utenti di un network comunicare con quelli di un altro. Si lavora ad un sistema che fornisca un "elenco telefonico" universale in cui cercare l'indirizzo e-mail di chiunque. Questa tendenza alla connettività crescerà negli anni a venire man mano che gli utenti cominceranno a domandare accessi "trasparenti" al network, come gli utenti del telefono possono ora chiamare quasi ovunque nel mondo senza preoccuparsi di quante compagnie telefoniche debbano di fatto intervenire per connettere le loro chiamate.

    Oggigiorno si stringono sempre più i legami tra Internet e le reti commerciali come CompuServe e Prodigy, così che gli utilizzatori di questi sistemi possono scambiare posta elettronica con i propri amici su Internet.

    Alcuni fornitori commerciali, come Delphi ed America Online, stanno lavorando per dare ai loro sottoscrittori un accesso diretto ai servizi Internet.

    Man mano che il sistema diventerà facile da usare, sempre più gente si unirà a questa comunità mondiale che noi chiamiamo la Rete (the Net).

    Essere collegato alla Rete significa molto di più che leggere semplicemente le conferenze e salvare messaggi sul tuo computer; significa fare delle domande e rispondere, scambiare opinioni - essere partecipi.

    Se scegli di andare avanti, di usarlo e di contribuirvi, diventerai cittadino del cyberspazio. Se stai leggendo queste parole per la prima volta, tutto ciò può sembrare una cosa divertente ma improbabile -- che qualcuno possa "abitare" in un luogo privo di spazio fisico. Ma metti un segno a fianco a queste parole. Usa la Rete e partecipa attivamente per un anno. Poi rileggi questo passaggio. Non sembrerà più strano essere un "cittadino del cyberspazio". Sembrerà la cosa più naturale di questo mondo.

    E questo ci conduce ad un'altra cosa fondamentale da ricordare:

    non puoi rompere la Rete!

    Quando viaggi nella Rete, il tuo computer può bloccarsi, il tuo schermo può riempirsi di segni strani. Potresti pensare di aver appena messo fuori uso un computer da qualche milione di dollari in qualche posto -- od anche il tuo personal computer. Presto o tardi, questo accade a chiunque -- e probabilmente più di una volta. Ma la Rete e il tuo computer sono più solidi di quanto pensi, quindi rilassati. Non puoi rompere la Rete come non puoi rompere il sistema telefonico. Se qualcosa va storto, prova ancora. Se non succede nulla, puoi sempre disconnetterti. Se va di male in peggio, puoi spegnere il tuo computer. Fai un respiro profondo. E richiama ancora. Lascia un messaggio alla persona che gestisce il computer al quale eri collegato per chiedere un consiglio. Prova ancora. L'ostinazione paga.

    Rimani e contribuisci. La Rete si arricchirà per questo -- e sicuramente anche tu.

    1.7 QUANDO QUALCOSA NON VA

    Ricordati sempre che, se hai un problema che non riesci a risolvere, devi domandare! Domanda al tuo amministratore di sistema, chiedi ad un amico, ma domanda. Qualcuno saprà cosa fare.

    1.8 PER SAPERNE DI PIU'

    La Rete cresce tanto rapidamente che anche la migliore guida alle sue risorse risulterebbe in qualche modo antiquata il giorno stesso in cui fosse stampata. Alla fine di ogni capitolo, tuttavia, potrai trovare dei puntatori FYI (For Your Information = Per tua informazione, "Per saperne di più" nella versione italiana, N.d.T.) che indicano i posti sulla Rete dove puoi andare per maggiori informazioni o per tenerti aggiornato sulle nuove risorse e i nuovi servizi.

    Peter Kaminski mantiene una lista dei sistemi che forniscono un accesso pubblico ai servizi Internet. E' disponibile sulla Rete stessa, cosa che ovviamente serve poco se attualmente non vi hai accesso, ma che può rivelarsi assai utile se dovessi trasferirti o volessi trovare un nuovo sistema. Cerca il suo file "PDIAL" nel newsgroup alt.bbs.lists o in news.answers in Usenet (per informazioni sull'accesso ad Usenet, vedere il capitolo 3).

    Il libro di Steven Levy, "Hackers: Heroes of the Computer Revolution" (Anchor Press/Doubleday, 1984), parla della cultura e dell'ethos che si andavano delineando nei primi anni in Internet e Usenet.

    Il libro di John Quarterman "The Matrix: Computer Networks and Conferencing Systems Worldwide" (Digital Press, 1990) dà un esauriente sguardo ai network di computer ed a come sono connessi tra loro.

    Puoi trovare numerosi documenti su Internet, la sua storia e le sue risorse nella directory pub/Net_info sull'FTP server dell'Electronic Frontier Foundation (vedere il capitolo 7 per chiarimenti).


    Pagina precedente Indice Pagina successiva