Capitolo 10 Pagina precedente Pagina successiva
Notizie dal mondo

10.1 Clarinet: UPI, Dave Barry e Dilbert

Il termine "newsgroup" può essere un termine improprio. I newsgroup infatti possono essere interessanti, informativi, educativi, ma di solito non consistono in notizie, non sono quello che si intende per "notiziario". Esistono comunque alcune fonti di informazione su notizie di cronaca o di sport sulla Rete.

Una delle più grandi è Clarinet, una azienda di Cupertino, California, che distribuisce notizie d'agenzia e rubriche, tra le quali una rubrica dedicata ai computer e persino una al fumetto Dilbert, in formato Usenet.

Distribuiti in formato Usenet, gli articoli e le rubriche Clarinet sono organizzati in più di 100 newsgroup (in questo caso un nome veramente appropriato), alcuni dei quali sono dedicati a soggetti specifici, come ad esempio clari.news.gov.taxes. Le notizie di carattere generale e le notizie sportive provengono dalla United Press International; le notizie che riguardano i computer sono raccolte da NewsBytes.

Dato che i servizi Clarinet non sono gratuiti, non tutti gli host system riportano i suoi articoli. Quando però sono riportati, il gruppo Usenet che li contiene ha il prefisso "clari". Come per le altre gerarchie Usenet, anche i nomi di questi gruppi iniziano con l'area generale e terminano con una specifica categoria. Alcune di questi gruppi includono bollettini finanziari (clari.biz), notizie nazionali ed internazionali di politica e simili (clari.news) e di sport (clari.sports); rubriche di Mike Royko, Miss Manners, Dave Barry ed altri (clari.feature); gli estratti da NewsBytes riguardo computer e telecomunicazioni (clari.nb). Dato che Clarinet è nato in Canada, c'è un insieme separato di newsgroup con prefisso clari.canada. Il newsgroup clari.nb è diviso per specifici tipi di computer (clari.nb.apple, per esempio).

I newsgroup Clari forniscono articoli e servizi aggiornati continuamente. Ci sono persino un paio di "bollettini" sugli avvenimenti di maggior rilievo: clari.news.bullettin e clari.news.urgent. Clarinet inoltre predispone nuovi newsgroup per specifici avvenimenti di particolare gravità o interesse (come disastri naturali, colpi di stato o simili).

Occasionalmente capita di leggere articoli che non sembrano appartenere, per l'argomento trattato, al newsgroup in cui si trovano. Articoli sull'ex sindaco di Washington, D.C., Marion Barry, ad esempio, si sono insinuati in passato tra gli articoli di Dave Barry.

Questo dipende dal modo in cui funzionano i servizi d'agenzia. La UPI (United Press International) utilizza un codice di tre lettere per instradare i suoi articoli verso le redazioni dei giornali o le stazioni radio che compongono la maggior parte della sua clientela, codice che a volte viene sbagliato dai redattori frettolosi.

10.2 REUTERS

Questo è più o meno l'equivalente dell'UPI o dell'Associated Press in Inghilterra. Msen, un sito ad accesso pubblico nel Michigan, rilancia i messaggi della Reuters in una serie di conferenze tipo Usenet. Se il tuo sito è abbonato a questo servizio, dai un'occhiata ai newsgroup che iniziano con msen.reuters.

10.3 USA TODAY

Se il tuo host system non segue i newsgroup clari o msen.reuters, hai comunque la possibilità di tenerti aggiornato in altri modi. USA Today è un giornale telematico che da alcuni anni vende i suoi articoli ad altre banche dati negli USA. Cleveland Free-Net mette a disposizione gratuitamente la versione online di USA Today (insieme a tutti i suoi altri servizi). Attualmente, questo "giornale telematico" esce solo cinque giorni alla settimana; dovrai quindi ricevere le notizie del fine settimana in qualche altro modo.

Telnet: freenet-in-a.cwru.edu oppure freenet-in-b.cwru.edu

Dopo la connessione e il login, cerca nel menu l'opzione: NPTN/USA TODAY HEADLINE NEWS. Digita il numero a fianco di questa opzione e premi invio. Apparirà un altro menu con argomenti generali, come sport e telecomunicazioni. Scegliendone uno apparirà un altro menu contenente le dieci date più recenti di pubblicazione. Ognuna di queste contiene un paragrafo con il riassunto delle notizie del giorno per quel particolare argomento.

10.4 IL MONDO OGGI, DALLA BIELORUSSIA AL BRASILE

Radio Free Europe e Radio Liberty (che a partire da Gennaio 1995 si chiamano OMRI, Open Media Research Institute) sono stazioni radio americane che trasmettono ai paesi ex comunisti dell'Europa dell'est. Ogni giorno, le loro redazioni preparano un sommario di notizie riguardanti quelle nazioni, notizie che vengono poi distribuite nella Rete attraverso una mailing list Bitnet ed un newsgroup Usenet.

Per ricevere una selezione giornaliera direttamente nella tua e-mailbox, invia un messaggio a

	listserv@ubvm.cc.buffalo.edu

lascia la riga dell'oggetto (subject line) vuota, e nel corpo del messaggio scrivi:

	subscribe omri-l IL TUO NOME E COGNOME

In alternativa, cerca i notiziari di cui sopra nel newsgroup Usenet:

	misc.news-east-europe.rferl

Notizie aggiornate quotidianamente sul Brasile sono disponibili (in portoghese) all'università di San Paolo. Effettua un ftp anonimo per connetterti a

	uspif.if.usp.br

Utilizza cd per entrare nella directory whois. Le notizie sono archiviate in file con nomi che hanno questa forma: news.new per le notizie del giorno e news.old per quelle del giorno precedente; per esempio:

	get news.new

Selezioni giornaliere di notizie dalla Francia sono disponibili (in francese) sul National Capital FreeNet in Ottawa. Fai telnet presso

	freenet.carleton.ca

ed effettua il login come guest. Dal primo menu digita il numero associato a "The Newsstand", quindi quello associato a "La presse en France".

10.5 ORGANIZZAZIONI PER LA DISTRIBUZIONE DI NOTIZIARI TRAMITE E-MAIL

Numerosi giornali, stazioni televisive e network, così come altre organizzazioni, incoraggiano i loro lettori o spettatori a comunicare con loro in forma elettronica, scrivendo a specifici indirizzi Internet.

I seguenti sono alcuni dei più famosi:

The Middlesex News, Framingham, Mass.  sysop@news.ci.net
The Boston Globe                       voxbox@globe.com
WCVB-TV, Boston, Mass.                 wcvb@aol.com
NBC News, New York, N.Y.               nightly@nbc.com
The Ottawa Citizen, Ottawa, Ont.       ottawa-citizen@freenet.carleton.ca
CJOH-TV, Ottawa, Ont.                  ab363@freenet,carleton.ca
St. Petersburg (Fla.) Times            73174.3344@compuserve.com
Illinois Issues, Springfield, Ill.     gherardi@sangamon.edu
WTVF-TV, Nashville, Tenn.              craig.ownsby@nashville.com

10.6 PER SAPERNE DI PIU'

Il newsgroup Usenet clari.net.newusers contiene numerosi messaggi su Clarinet e il modo per trovare gli articoli e gli argomenti che più ti interessano. Per discutere sul futuro dei giornali e dei comunicati stampa su supporto elettronico, iscriviti al Computer Assisted Reporting and Research mailing list su Bitnet. Invia il messaggio:

	Subscribe carr-l IL TUO NOME

a listserv@ulkyvm.bitnet.


Pagina precedente Indice Pagina successiva