Capitolo 12 Pagina precedente Pagina successiva
Internet e l'istruzione

12.1 INTERNET IN CLASSE

Se sei un insegnante, probabilmente hai avuto modo di intuire le potenzialità della Rete se usata in classe. Usenet, Ftp e Telnet hanno un incredibile potenziale educativo, partendo dalla possibilità di tenersi al passo con gli eventi di tutto il mondo, fino all'organizzazione di esperimenti scientifici su scala internazionale.

Visto che Internet oggi raggiunge moltissime nazioni e spesso rimane attiva anche in occasione di interruzione delle normali linee telefoniche, la Rete offre l'opportunità di sintonizzarsi su fonti di informazioni di prima mano durante conflitti internazionali.

Dai un'occhiata all'elenco dei gruppi Usenet "soc.culture" disponibili sul tuo sistema, e verifica se esiste quello relativo alla nazione che ti interessa. Anche in periodi di pace, questi newsgroup possono essere dei gran bei posti in cui puoi trovare persone di paesi che magari stai studiando.

Il problema maggiore potrebbe essere quello di ottenere un accesso per i tuoi allievi, a meno che tu non sia talmente fortunato da vivere in un'area servita da un sistema Free-net, ad accesso gratuito.

In molti college e molte università, comunque, si comincia a discutere di accessi gratuiti, o comunque a basso costo. Alcuni Stati, come la California ed il Texas, dispongono di computer collegati ad Internet destinati ad insegnanti e studenti.

12.2 RISORSE SPECIFICHE PER INSEGNANTI E STUDENTI

Esiste su Internet un buon numero di risorse mirate specificamente a studenti ed insegnanti delle scuole dell'obbligo. Possono essere usate per realizzare esperimenti scientifici insieme a classi scolastiche di altre nazioni, per imparare ad usare il computer in classe, o per tenersi al passo con le ultime novità nel campo dell'insegnamento, dalla fisica all'educazione fisica.

Eccone alcuni:

AskERIC
A cura dell'Education Resource and Information Center, AskERIC è uno strumento a disposizione di educatori, bibliotecari e chiunque abbia un interesse nel settore dell'istruzione K12, per acquisire maggiori informazioni praticamente su tutto. Il Centro dispone di un indirizzo e-mail (askeric@ericir.syr.edu) per le richieste di chiarimenti e promette di rispondere entro 48 ore. Dispone inoltre di un sito gopher che fornisce compendi di domande e risposte, cicli di lezioni, ed altre informazioni correlate all'argomento. L'indirizzo del sito gopher è ericir.syr.edu.

Health-Ed
Una mailing list sull'educazione sanitaria. Inviare una richiesta a healt-ed-request@stjhmc.fidonet.org.

K12Net
Nato su Fidonet, K12Net è adesso attivo anche su molti sistemi Usenet e fornisce una serie di servizi interessanti ed utili. Tra questi: chat internazionale per studenti, dibattiti in lingue straniere (per esempio, conferenze francesi e tedesche in cui gli studenti americani hanno la possibilità di fare pratica con queste lingue insieme a studenti del Quebec e della Germania). Ci sono inoltre conferenze destinate ad insegnanti di specifiche materie, dall'educazione fisica alla fisica. Il network K12 ha tuttora un'espansione limitata; chiedere al gestore del proprio sistema se è possibile raggiungerlo dal proprio terminale.

Kidsphere
E' una mailing list per insegnanti delle scuole dell'obbligo che la utilizzano per preparare progetti comuni e per discutere sulle telecomunicazioni applicate alla didattica. Vi si trovano novità sul software, liste di siti dai quali prelevare immagini in computer-grafica provenienti dai vari satelliti della Nasa, reportage ed altre notizie interessanti per gli insegnanti che utilizzano la telematica. Per iscriversi, mandare una richiesta a kidsphere-request@vms.cis.pitt.edu oppure joinkids@vms.cis.pitt.edu; si cominceranno a ricevere messaggi entro un paio di giorni. Kids è un derivato di Kidsphere solo per studenti che intendono contattare altri studenti. Per iscriversi inviare una richiesta a joinkids@vms.cis.pitt.edu, come sopra. Per partecipare alle discussioni inviare i messaggi a kids@vms.cist.pitt.edu.

Knoxville News Sentinel Online
Usare il giornale nell'aula elettronica. Questo sito gopher permette a studenti ed insegnanti di connettersi ai giornali, e fornisce risorse provenienti dalle redazioni. Per connettersi l'indirizzo gopher è gopher.opup.org.

MicroMUSE
E' una città futuristica online, costruita interamente dai partecipanti (cfr. il capitolo 11 per informazioni sui MUSE e i MUD in generale). Centinaia di studenti hanno partecipato a questo esercizio didattico, coordinato dal MIT. Connettersi via Telnet a michael.ai.mit.edu; inserire "guest" alla richiesta di log on e seguire le istruzioni per maggiori informazioni.

NASA Spacelink
Questo sistema, gestito dalla NASA, a Huntsville (Alabama), fornisce qualsiasi genere di dati sulla Nasa, sulla sua storia e le sue varie missioni, passate e presenti. Connettersi via Telnet a spacelink.msfc.nasa.gov oppure 128.158.13.250. All'atto della connessione, viene fornita una panoramica del sistema, e viene richiesto di registrarsi. Il sistema contiene un grande archivio di immagini grafiche dello spazio in formato GIF, che però non possono essere prelevate attraverso Telnet. Per averle, telefonare direttamente al (205) 895-0028. Molte di esse, peraltro, sono disponibili tramite FTP su ames.arc.nasa.gov.

Newton
Gestito dall'Argonne National Laboratory, offre conferenze per insegnanti e studenti, tra le quali una denominata "Ask a scientist" ("Chiedilo ad uno scienziato"). Telnet su newton.dep.anl.gov. Alla richiesta di log, digitare "cocotext". Vengono richiesti il nome e l'indirizzo. Dal menu principale selezionare "4" per le varie conferenze. L'area "Ask a scientist" consente di porre domande a studiosi di materie che vanno dalla biologia alla fisica. Altre aree consentono di discutere sull'istruzione, lo sport e le reti informatiche.

OERI
L'Office for Educational Resources and Improvement del Dipartimento Americano dell'Istruzione gestisce un sistema gopher, ricco di numerose risorse nel campo dell'istruzione e dell'informazione e di statistiche per gli insegnanti. Usare il gopher per connettersi a gopher.ed.gov.

Spacemet Forum
Se il tuo sistema non supporta le conferenze K12, ma consente di usare il servizio Telnet, puoi raggiungere le conferenze attraverso SpaceMet Forum, una BBS dedicata ad insegnanti e studenti, gestita dal dipartimento di fisica ed astronomia dell'Università di Massachusetts ad Amherst. Telnet su spacemet.phast.umass.edu. Al momento della connessione, premere due volte il tasto ESCape, ed attendere la richiesta di logon. Come K12Net, Spacemet Forum è nato come sistema Fidonet, e si è progressivamente sviluppato. Mort ed Helen Sternheim, docenti presso l'Università, attivarono Spacemet, sistema BBS online, alcuni anni fa come ausilio per l'istruzione scientifica nelle scuole medie delle piccole cittadine. Oltre alle conferenze K12, Spacemet supporta numerose altre conferenze relative all'istruzione. Possiede inoltre un vasto archivio di dati per docenti e studenti, ma bisogna sapere che prelevare file da alcuni siti potrebbe essere difficile, se non impossibile. A differenza di molti altri siti Internet, Spacemet non offre un'interfaccia FTP. Gli Sternheim dicono che il protocollo Zmodem a volte funziona, ma non contarci.

12.3 USENET E BITNET IN CLASSE

Esistono numerosi newsgroup Usenet di possibile interesse per insegnanti e studenti. Come puoi immaginare, molti sono di carattere scientifico. Si possono trovare digitando "l sci." in rn oppure "nngrep sci." in nn. Sono una quarantina, con argomenti che spaziano dall'archeologia all'economia, all'astronomia, alla microtecnologia.

Gli studenti impareranno subito una cosa: la scienza non consiste solo in nudi e noiosi fatti. La scienza è discussione e capacità di sostenere una propria tesi nel corso di un dibattito. I gruppi Usenet sci. stimolano a pensare in modo critico.

A parte la scienza, le classi di studi sociali e di storia possono tenersi occupate studiando gli altri paesi, attraverso i newsgroup soc.culture.

Molti di questi gruppi sono stati concepiti come strumenti per tenere legati ai propri paesi di origine tutti coloro che si trovano all'estero, per qualsiasi motivo.

In momenti di crisi, comunque, questi gruppi diventano spesso luoghi di diffusione delle informazioni da e verso una nazione, nonché strumenti di discussione degli avvenimenti. Dall'Afghanistan alla Yugoslavia, quasi 50 nazioni sono oggi rappresentate su Usenet. Per vedere quali gruppi esistono usa "l soc.culture." in rn oppure "nngrep soc.culture." in nn.

Alcuni newsgroup "da conversazione" consentono discussioni su altri argomenti, ma i docenti dovrebbero operare una accurata scrematura prima di raccomandarli ai propri studenti. Questi newsgroup vanno da talk.abortion a talk.politics.guns, a talk.politics.space e talk.environment.

Un'avvertenza: gli insegnanti dovrebbero esaminare attentamente certi newsgroup, prima di sciogliere il guinzaglio ai propri allievi. Alcuni presentano un tasso di animosità, di "flames" e di parole inutili maggiore di altri.

Esiste inoltre un certo numero di gruppi Bitnet, sempre per studenti ed insegnanti. Cfr. il capitolo 5 per informazioni su come reperirli ed abbonarsi.

Alcuni di questi:

biopi-lksuvm.bitnetBiologia
chemed-luwf.bitnetChimica
dts-liubvm.bitnetIl newsgroup della "Dead Teacher's Society"
phys-luwf.bitnetDibattiti per docenti di fisica
physharepsuvm.bitnetIl luogo in cui i docenti di fisica condividono le risorse
scimath-lpsuvm.bitnetScienze e matematica

Per avere una lista dei siti FTP che possiedono immagini astronomiche in formato GIF, connettersi via FTP a nic.funet.fi; entrare nella sottodirectory /pub/astro/general e prelevare il file astroftp.txt. Tra i siti elencati c'è ames.arc.nasa.gov, che contiene, tra le altre, immagini riprese dal satellite Voyager e dalla sonda Galileo.


Pagina precedente Indice Pagina successiva