Capitolo 13 Pagina precedente Pagina successiva
Affari su Internet

13.1 METTER SU BOTTEGA

Nei tempi antichi, voglio dire prima del 1990 o giù di lì, non esistevano negozi nella comunità virtuale -- se avevi voglia di comprare un libro dovevi ancora prendere la macchina e cercare la libreria più vicina.

Questo succedeva essenzialmente perché allora Internet era composta soprattutto da una serie di reti finanziate dal governo, mediante le quali era esplicitamente vietato svolgere attività dichiaratamente commerciali. Oggi la maggior parte di Internet si basa su sistemi gestiti da aziende private che generalmente non impongono limitazioni di questo genere, ed un certo numero di esse ha iniziato a sperimentare il "negozio elettronico" o altre forme di servizio. Molti di questi "negozi elettronici" sono gestiti da venditori di libri, mentre i servizi offerti spaziano dalla fornitura di copie ragionate dei documenti federali, alla possibilità di abbonarsi a ogni genere di rivista (su carta, in questo caso). Un certo numero di aziende, inoltre, usa i bollettini Usenet per farsi pubblicità o distribuire informazioni sui propri prodotti.

Tuttavia, l'attività commerciale su Internet rimane ancora molto poca rispetto ad altri Network, come CompuServe con la sua posta elettronica, o Prodigy, con i suoi annunci praticamente a ogni schermata.

Questo è dovuto in parte alla novità e alla complessità di Internet come mezzo di comunicazione commerciale, in parte a problemi legati alla sicurezza. Le aziende si preoccupano della possibilità che pirati informatici possano introdursi nei loro sistemi attraverso Internet e molta gente non gradisce trasmettere su Internet il proprio numero di carta di credito (un messaggio di posta elettronica può essere dirottato su vari siti prima raggiungere la sua destinazione). Questi timori potrebbero essere superati qualora venissero introdotti su Internet strumenti per la cifratura dei messaggi e "firme digitali". Nel frattempo però, chi fa affari su Internet può ancora ragionevolmente considerarsi un pioniere.

Un paio di siti ad accesso "pubblico" e un network regionale hanno realizzato dei "Supermercati" per gli affari telematici.

The World di Brookline, Massachussets, attualmente affitta spazio a diverse librerie e case di software, così come ad un negozio di "giocattoli per adulti". Per consultare le loro offerte è possibile usare gopher per collegarsi a

	world.std.com

Al menu principale scegli "Shops on the World".

Msen, di Ann Arbor, offre il suo "Msen Marketplace" (Piazza del Mercato di Msen) dove potrai trovare un'agenzia di viaggi e un "Online career center" su cui si trovano annunci di offerte di lavoro da tutto il paese. Mse offre anche un "Internet Business Pages", un elenco in linea delle compagnie che vogliono raggiungere la comunità Internet. E' possibile raggiungere Msen attraverso gopher a

	gopher.msen.com

Al menu principale scegli "Msen Marketplace".

La Nova Scotia Technology Network gestisce un "Cybermarket" (cybermercato) sul suo gopher a

nstn.ns.ca

Vi potrai trovare una libreria telematica, che ti permette di ordinare libri via posta elettronica (devi però affidarle anche il tuo numero di carta di credito), ed un simile "negozio di musica virtuale". Su entrambi è possibile la ricerca per chiave o la consultazione del catalogo.

Altri esercizi commerciali in linea comprendono

AnyWare Associates
Questa azienda di Boston gestisce un'interfaccia Internet-Fax che permette di mandare fax in tutto il mondo via Internet (a pagamento, naturalmente). Per ulteriori informazioni scrivere a sales@awa.com

Bookstacks Unlimited
Questa libreria di Cleveland offre un database (consultabile per parole chiave) composto da migliaia di libri disponibili. Telnet: books.com

Counterpoint Publishing
Questa azienda, che ha sede a Cambridge, Massachussets, offre soprattutto le versioni con indice dei bollettini federali, incluso il Registro Federale (un compendio giornaliero di contratti governativi, proposte di regolamentazione e cose simili). Gli utenti Internet possono scorrere le copie più recenti, ma l'accesso completo viene a costare qualche migliaio di dollari l'anno. Da gopher, connettersi a

	enews.com

e scegliere "Counterpoint Publishing".

Dialog
La società dei data base più importante negli USA può essere raggiunta mediante telnet su dialog.com

Per accedere al sistema è però necessario essersi prima fatti rilasciare un account.

Dow Jones News Retrieval
Un servizio via cavo gestito dalla agenzia di informazione che possiede il Wall Street Journal. Disponibile mediante telnet su

	djnr.dowjones.com

Come per Dialog, è necessario avere un account per potersi connettere.

Infinity Link
Tramite questo sistema di Malvern, Penn, è possibile consultare cataloghi di libri, musica, software, video cassette e laser disc. Usare gopher per connettersi a:

	columbia.ilc.com

Fornire il nome utente: cas

The Internet Company
E' una specie di ufficio servizi che offre tutta una serie di informazioni riguardanti i prodotti che hanno a che vedere con Internet. Il suo servizio di stampa elettronica offre ritagli e abbonamenti a prezzi speciali a un gran numero di riviste a tiratura nazionale, dal New Republic al New Yorker. Usare gopher per connettersi a:

	enews.com

MarketBase
E' possibile provare il sistema di annunci economici sviluppato da questa azienda di Santa Barbara, in California, usando il gopher per connettersi a

	mb.com

O'Reilly and Associates
Conosciuta soprattutto per la sua collana di libri "Nutshells" su Unix, la O'Reilly gestisce tre servizi Internet. Il gopher server:

	ora.com

fornisce informazioni sull'azienda e sui suoi libri. La O'Reilly manda le stesse informazioni anche sul newsgroup Usenet biz.oreilly.announce. Il Global Network Navigator (Navigatore Globale di Rete), cui si accede mediante World-Wide Web, è una specie di rivista online che permette agli utenti di consultare servizi e cataloghi interessanti

13.2 PER SAPERNE DI PIU'

La mailing list com-priv è il posto dove si possono discutere argomenti riguardanti la commercializzazione e la privatizzazione di Internet. Per iscriversi (o dimettersi), è sufficiente mandare una richiesta via e-mail a com-priv-request@psi.com.

Il libro di Mary Croni, "Doing Business on the Internet" (1994, Van Nostrand Reinhold), fa un esame più approfondito della questione.

L'Università statale di Kent, in Ohio, cura un repertorio di "Business Sources on the Net". Si deve usare gopher per connettersi a refmac.kent.edu.


Pagina precedente Indice Pagina successiva