Introduzione Pagina precedente Pagina successiva
di Mitchell Kapor
co-fondatore, Electronic Frontier Foundation

Benvenuto nel mondo di Internet

La Electronic Frontier Foundation (EFF) è orgogliosa di aver sponsorizzato la produzione della "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation". La EFF è una organizzazione senza scopo di lucro con sede a Washington, D.C., creata per far sì che ognuno abbia accesso alle nuove, emergenti tecnologie di comunicazione, vitali per una partecipazione attiva agli eventi del nostro mondo. Man mano che aumentano le informazioni disponibili online, nuove porte si aprono per chi vuole avere accesso a queste informazioni.

Sfortunatamente, a meno che l'accesso non sia largamente incoraggiato, i singoli possono venir allontanati e le porte possono chiudersi. La "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" è stata scritta per aiutare ad aprire alcune porte al grande ammontare di informazioni disponibili nel più grande network del mondo: Internet.

La scintilla ispiratrice per la "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" è stata accesa da alcune conversazioni informali tra me e Steve Cisler dell'Apple Computer, Inc., nel Giugno del 1991. Con l'aiuto della Apple Computer, la EFF ha ingaggiato Adam Gaffin per scrivere il libro ed ha messo in opera il progetto nel Settembre del 1991.

L'idea era di scrivere una guida a Internet per gente che ha poca o nessuna esperienza con le comunicazioni di rete. Intendevamo distribuire questa guida alla Rete nei formati ASCII ed HyperCard ed anche su disco, ed inoltre volevamo renderne disponibile un'edizione stampata. Abbiamo realizzato il nostro progetto al di là delle nostre aspettative. Persone da paesi lontani come Germania, Italia, Canada, Sud Africa, Giappone, Scozia, Norvegia e l'Antartide ci hanno inviato messaggi elettronici per dire che hanno fatto il download della "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation". La guida è ora disponibile in molti tipi di formato, inclusi ASCII, HyperCard, World Wide Web, PostScript e AmigaGuide. Inoltre la guida è stata stampata e pubblicata dalla MIT Press nel Giugno del 1994. La EFF vuole ringraziare l'autore Adam Gaffin per aver svolto il lavoro terrificante di spiegare la rete senza spaventare i lettori. Vogliamo anche ringraziare gli uomini e le donne della Apple, specialmente Steve Cisler dell'Apple Library, per averci aiutato nei nostri sforzi di offrire questa guida.

Unisciti alla EFF nella battaglia per garantire che la parità di accesso alla Rete e la libertà di parola siano protetti nell'ambito delle nuove tecnologie emergenti. Siamo un'organizzazione costituita da soci e attraverso donazioni come le tue possiamo continuare a sponsorizzare importanti progetti e rendere più semplici la comunicazione. Informazioni riguardo la Electronic Frontier Foundation e alcuni altri lavori che portiamo avanti si possono trovare alla fine di questo libro.

Speriamo che la "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" ti aiuti ad imparare il più possibile riguardo interi mondi nuovi, dove avrai sicuramente nuovi amici e nuove esperienze. Divertiti!

Mitch Kapor
Chairman of the Board
Electronic Frontier Foundation
mkapor@eff.org


Per commenti, domande, o richieste riguardo l'EFF o la "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" (in edizione inglese), invia un messaggio a ask@eff.org.

Per commenti, domande, o richieste riguardo Liber Liber o la "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" (in edizione italiana), invia un messaggio a liber.liber@mclink.it.


Pagina precedente Indice Pagina successiva